lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Fabro in festa con il “Cantamaggio”

In piazza Carlo Alberto è andato in scena un balletto folkloristico accompagnato dalla fisarmonica di Matteo Urad a cui hanno preso parte adulti e bambini.

 
Fabro in festa con il “Cantamaggio”
Regione Umbria.  Lunedì primo maggio si è svolto in piazza Carlo Alberto a Fabro alle ore 16 un balletto folkloristico accompagnato dalla fisarmonica di Matteo Urad organizzato nel paese per il Cantamaggio, una tradizione centenaria ancora molto sentita durante la quale si è soliti festeggiare l’arrivo della primavera. La festa aveva anche una funzione propiziatoria, infatti festeggiare il primo maggio era di buon auspicio per il prossimo raccolto. Nonostante il cattivo tempo i festeggiamenti sono stati portati avanti con allegria e con passione sia dai bambini che dagli adulti facendo notare con piacere come nonostante i tempi e le nuove tecnologie vadano avanti in maniera esponenziale le tradizioni e le credenze radicate nelle origini del paese siano rimaste immutate e si riescano ancora a tramandare alle giovani generazioni.

Tag dell'articolo: , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top