lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Fai colpo con la tua musica”, al via Arezzo Wave Band

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

C'è tempo fino al 25 febbraio per partecipare al concorso nato nell’ambito di uno dei più longevi e autorevoli festival italiani

 
“Fai colpo con la tua musica”, al via Arezzo Wave Band
Perugia. Anche per le band umbre si rinnova la possibilità di partecipare al concorso musicale più amato d’Italia. È stato infatti lanciato il nuovo bando di Arezzo Wave Band indetto dalla Fondazione Arezzo Wave Italia (fawi) e rivolto a tutte le band emergenti d’Italia. Le iscrizioni sono gratuite e aperte a tutti i generi musicali fino al 25 febbraio 2015.

Le selezioni – Dopo le iscrizioni al contest per artisti emergenti, nato nell’ambito di uno dei più longevi e autorevoli festival italiani e internazionali, le giurie locali sceglieranno le formazioni che si sfideranno nelle selezioni regionali live e da cui usciranno i finalisti di ogni regione che si esibiranno poi sul palco del Festival e che potranno vincere il titolo di “Best Arezzo Wave Band 2015”. Arezzo Wave ha acquisito una credibilità nell’arco di un trentennio. Decine di migliaia di band sono passate per le selezioni di questo festival che non ha eguali a livello nazionale. Da alcuni anni il festival toscano, vero e proprio osservatorio permanente delle pulsioni musicali giovanili, ha attivato delle collaborazioni con importanti partner esteri. Quest’anno l’attività di scouting ed esportazione all’estero si è intensificata; sono una decina i festival che hanno scelto Arezzo Wave come interlocutore italiano esclusivo ed eccellente.

I palchi – In palio ci sarà l’opportunità di suonare negli eventi che la fAWI potrà organizzare e su importanti palchi italiani ed esteri – Collisioni, Festambiente, SEI-Sud Est Indipendente, Rototom Sunslpash (Benicassim, Spagna), Europavox (Francia), CMJ (USA), BIME (Bilbao, Spagna), Montreux Jazz Festival (Montreux, Svizzera), Eurosonic (Olanda) – oltre al “Premio SIAE- FAWI 2015″ che consiste in una borsa di studio di 1.000 euro.

Ecco alcuni dei nomi che sono passati dal contest: MEry Fiore (che si è esibita al CMJ di New York lo scorso ottobre), Boxerin Club che rappresenteranno l’Italia al prossimo Eurosonic (Groningen, Olanda), C+C=Maxigross,  honeybird & the birdies, Heike has the giggles, Amari, Appaloosa, Ministri, Il Pan del Diavolo, Waines, Krikka Reggae, Fast Animals & Slow Kids e tanti altri che negli anni sono diventati icone dell’indie italiano: Negrita, Afterhours, Mau Mau, Quintorigo, Almamegretta, Marlene Kuntz, Agricantus, Reggae National Tickets. In particolare per l’Umbria possiamo ricordare alcune band che, soprattutto grazie alla vittoria del contest, si sono poi messe in evidenza in ambito nazionale come Frost, Fast Animals And Slow Kids, The Rust And The Fury e per ultimi i Volvedo che si sono aggiudicati il titolo di migliore band umbra lo scorso anno.

Iscrizione – E’ possibile scaricare il bando collegandosi al sito www.arezzowave.com. Per partecipare basta collegarsi al sito nella sezione concorsi e seguire l’iscrizione guidata: tra i materiali richiesti due brani originali (no cover), biografia, foto e scheda tecnica. I referenti regionali di Arezzo Wave Network, uno per ogni regione d’Italia (qui la lista completa:http://www.arezzowave.com/network/staff), cureranno le selezioni dei gruppi tramite l’ascolto in studio dei materiali inviati e poi dal vivo durante le oltre 100 date di selezioni live che si terranno su tutto il territorio nazionale entro aprile 2014.

Anche per l’Umbria, dopo il 25 febbraio, saranno comunicate le band semifinaliste e le date per i live che si svolgeranno come sempre nei migliori club della regione.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top