lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Farmer’s Market, il mercato del contadino dal 9 maggio ogni sabato

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il mercato del contadino sarà inaugurato sabato 9 maggio alle ore 10 a Ponte San Giovanni. Si potranno trovare prodotti da agricoltura biologica, frutta e verdura fresca e di stagione

 
Farmer’s Market, il mercato del contadino dal 9 maggio ogni sabato
Perugia. Il mercato del contadino sarà inaugurato sabato 9 maggio alle ore 10 a Ponte San Giovanni. Si potranno trovare prodotti da agricoltura biologica, frutta e verdura fresca e di stagione.

Le Associazioni Stradarte e Fuori dall’Ombra, hanno messo in atto azioni di recupero, dal degrado attuale, di alcune zone del territorio di Perugia, in questo caso la zona del Lido Tevere a Ponte san Giovanni che riguarda il Parcheggio della discoteca “Memento” (ex Cielo) sita in via del Pontevecchio n° 117. /Str. Tiberina Nord.
L’iniziativa ha riscosso ampi consensi e appoggi sia da parte della cittadinanza che da quella dei commercianti della zona. Incessante e faticoso è stato il lavoro dei ragazzi dell’Associazione Fuori dall’Ombra che hanno ripulito gran parte dell’area interessata.

Il progetto – Prende spunto dal Farmers Market, nome che trae la sua origine da un’espressione inglese che significa “Mercati degli agricoltori”: in questi mercati, gli agricoltori e i produttori vendono i loro prodotti (frutta, verdura, carne…) direttamente ai consumatori. I Farmer’s Market sono quindi in primo luogo caratterizzati dall’assenza di intermediari, che sono spesso causa di perdita di profitto per il produttore e mancato risparmio per il consumatore.
Spesso nei farmer’s market si trovano prodotti provenienti da agricoltura biologica, e ancor più spesso questi mercati degli agricoltori sono caratterizzati da frutta e verdura fresca e di stagione, e a chilometri zero.
I farmer’s market sono per molti una novità, ma se ci pensiamo bene questi vivaci mercati contadini, in cui produttori e consumatori sono faccia a faccia, erano la norma prima della rivoluzione industriale: un tempo non esistevano negozi e supermercati con beni prodotti e confezionati su scala industriale e con alle spalle anche migliaia di chilometri di trasporto. La tendenza oggi è dunque un ritorno, per certi versi e per chi naturalmente lo desidera, alla vendita diretta e al rapporto fiduciario tra produttore e consumatore.

Traendo ispirazione da questo si intende creare una “Mostra Mercato” permanente nella zona del Lido Tevere, concessa in uso all’Associazione Stradarte. Così facendo, oltre a mantenere viva l’azione di mantenimento/recupero della zona in questione, l’attenzione si rivolgerà anche al creare nuove possibilità di far girare la piccola economia, creare relazioni di scambio, dare possibilità ad artigiani e professionisti di alcuni settori, di avere uno spazio per la mostra e la vendita dei propri prodotti. L’interesse maggiore in realtà è rivolto ai giovani, le Associazioni coinvolte nel progetto intendono, tramite la realizzazione di questo progetto, porre in atto azioni che possano creare nuove possibilità di impegno di giovani in attesa di occupazione, impegnando in particolare quelli più a rischio di scivolamento in zone d’ombra (e questa è una delle azioni a cui da tempo si impegna l’Associazione Fuori dall’Ombra).
Intento del progetto è far sì che la Mostra-Mercato divenga un appuntamento settimanale stabile, (tutti i sabato).

Attività – La mostra mercato è il punto centrale, il cuore di questo progetto, e da qui si snoderanno una serie di attività che di seguito si illustrano. Il progetto prevede la creazione di spazi in cui associazioni, gruppi informali di giovani, artisti , o chiunque abbia progetti da proporre che riguardino l’integrazione e l’aggregazione nel territorio di Perugia possa trovare espressione.

Verranno inoltre proposte attività di sensibilizzazione riguardanti temi di natura sociale ed educative rivolti ad un pubblico giovane e adulto attraverso la proiezione di film, giornate a tema e dibattiti di interesse pubblico.

Continuerà, sempre con i ragazzi coinvolti nel progetto, il lavoro di riqualificazione e recupero dell’area verde circostante, tentando di coinvolgere attivamente la cittadinanza di Ponte San Giovanni, sia riguardo ai progetti futuri che nel lavoro di mantenimento della zona già recuperata.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top