lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Federcaccia umbra protagonista al Caccia Village

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dal 15 al 17 maggio dirigenti nazionali, regionali e provinciali allo stand di Umbria Fiere. Ricchissimo programma di eventi, iniziative culturali, cinofile e di politica venatoria.

 
Federcaccia umbra protagonista al Caccia Village
Bastia Umbra.  Anche quest’anno Federcaccia Umbra sarà tra i protagonisti di Caccia Village, la più grande fiera del centro Italia dedicata alla caccia e alla vita all’aria aperta, che si svolge ormai da anni a Umbria Fiere di Bastia e che ha assunto tutti i connotati dell’evento internazionale. Quest’anno l’evento si svolgerà durante il fine settimana che va dal 15 al 17 maggio. Addirittura 315 saranno gli stand con le migliori marche mondiali di produttori di armi da tiro, abbigliamento tecnico e strumenti tecnologici di settore, distribuiti su 25 mila metri quadri di spazi espositivi – 17 mila al chiuso e 8 mila all’aperto –, pronti ad accogliere oltre 30 mila visitatori: Caccia Village è molto più di una “semplice” fiera. E’ un punto di riferimento, il più importante salone dell’Italia centrale e meridionale dedicato agli amanti di Diana. Federcaccia Umbra, ovviamente, non poteva mancare.

Il prestigioso stand della principale associazione venatoria italiana e umbra sarà punto di riferimento e di incontro, durante la tre giorni, per migliaia di tesserati e simpatizzanti desiderosi di confrontarsi direttamente con i quadri nazionali, regionali e provinciali, porre loro domande e portare il proprio contributo alla discussione sui principali temi in materia venatoria, a cominciare dal calendario per la stagione 2015-16, il regolamento per la caccia al cinghiale, il ricorso al tar contro l’inusitato decreto del ministro Galletti e altro ancora. Si parlerà di ricerca, progetti, sinergie tra il mondo scientifico e quello venatorio, caccie in deroga, raccolta dati e molto altro. In programma, inoltre, tre eventi di assoluto livello per tutti gli amanti dell’ars venandi: sabato 16 maggio, a partire dalle 16.15, lo stand della Regione Umbria ospiterà il convegno “La lepre, patrimonio da conservare”, organizzato da Federcaccia Umbra e con la partecipazione della dottoressa Giorgia Romeo, responsabile dell’Ufficio Fauna Stanziale Nazionale della Federazione Italiana della Caccia.

E ancora, domenica 17 maggio a partire dalle 10 nella sala Europa, Federcaccia ancora protagonista con la conferenza a cura della Face Italia, da titolo: “Associazioni venatorie verso la confederazione”, incontro di assoluta importanza in chiave prospettica per il progetto di unità del mondo venatorio italiano.

Non mancherà, infine, l’esposizione cinofila che tanto cara è stata, per anni, ad un grandissimo personaggio della cinofilia umbra e nazionale, che se ne è occupato personalmente sin dalla prima edizione: l’indimenticabile amico Ivo Angeli, scomparso di recente, così troppo presto, e al quale è dedicata la manifestazione. Il “Memorial Ivo Angeli”, esposizione amatoriale di bellezza, avrà inizio alle 11 di domenica 17 maggio (iscrizioni a partire dalle 8.30). Ci saranno tutte le persone che hanno collaborato con Angeli durante le precedenti edizioni, che ricorderanno l’amico, l’appassionato e il dresseur prima dell’avvio della mostra e durante le premiazioni. La mostra è curata dalla Federcaccia Umbra insieme a tutte le altre associazioni venatorie, a testimonianza di quanto la figura di Angeli unisse l’intero mondo della caccia e della cinofilia sotto l’unica bandiera della passione per la natura e per i cani. I bambini proprietari di cani verranno tutti premiati. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il presidente provinciale Federcaccia di Perugia, Alessandro barbino, al numero 3403779303.

A tutti gli appassionati e simpatizzanti, dunque, Federcaccia Umbra dà appuntamento a Bastia Umbra, presso il centro fieristico di Umbria Fiere, dal 15 al 17 maggio prossimo con Caccia Village.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top