lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Festa della Repubblica, il programma delle celebrazioni del 2 giugno

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Si comincia ai Giardini Carducci con la cerimonia dell'Alzabandiera e la lettura del messaggio del Capo dello Stato. A seguire la consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana"

 
Festa della Repubblica, il programma delle celebrazioni del 2 giugno
Perugia. Oggi, 02 giugno, l’Italia celebra il 69° anniversario della fondazione della Repubblica. Per l’occasione, sono in programma alcuni eventi a Perugia organizzate dalla Prefettura in raccordo con la Provincia, il Comune e il Comando militare dell’Esercito dell’Umbria, cui sono state invitate le massime rappresentanze istituzionali locali.

Il programma – Si comincia ai Giardini Carducci di di piazza Italia alle ore 10.30, con lo schieramento del Picchetto Interforze, l’ingresso dei Gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia e della Città di Perugia, seguito dalla cerimonia dell’Alzabandiera, che sarà accompagnata dall’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Banda “Città di Umbertide”. Successivamente, il prefetto, Antonella De Miro, darà lettura del messaggio del Capo dello Stato. Al termine, dopo la cerimonia dell’Ammainabandiera, come negli anni precedenti, si terrà un’esibizione musicale della Banda “Città di Umbertide”.

Le onorificenze – Alle ore 11.30, nella sala Bruschi della Prefettura, il prefetto procederà alla consegna dei diplomi di conferimento delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a 17 insigniti nell’anno 2014 e di tre medaglie d’Onore, concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonchè ai familiari dei deceduti. Le medaglie d’onore sono state concesse a Giustino Bicaroni, nato a Bevagna e internato in Germania dal 15 settembre 1943 al 3 aprile 1945; Annibale Morosi, nato a San Giustino e internato a Mautahausen dal 1° giugno 1944 al 1° ottobre 1945; Mario Mattioli, nato a Castel Ritaldi e internato a Creta dal 1° settembre 1943 al 28 marzo 1945. Commendatori al merito Giovani Borriello (Passignano sul Trasimeno) e Carlo Palumbo (Perugia); cavalieri al merito: Alfredo Beveroni Alfredo (Gubbio); Teresa Bifulco (Roma); Giulia Brega (Gualdo Tadino); Galliano Cerrini (Umbertide); Francesco D’Angelo (Cascia); Fabio Favilli (Corciano); Sandro Fratini (Foligno); Marco Frezza (L’Aquila); Gianluca Insinga (Spello); Massimo Massaccesi (Assisi); Paolo Pani (Nocera Umbra); Giampiero Sardara (Perugia); Marcello Sardu (Città della Pieve); Anna Simotti (Foligno); Alessandro Testerini (Città di Castello).

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top