lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Festival dei Due Mondi di Spoleto: ecco le nuove anticipazioni

Il direttore artistico Ferrara ed il sindaco Cardarelli ieri hanno illustrato alcune 'chicche' del programma: debutto nella prosa per Liliana Cavani, piazza Duomo ospiterà la prima tappa della tournée nazionale del ballerino Roberto Bolle.

 
Festival dei Due Mondi di Spoleto: ecco le nuove anticipazioni
 Due debutti assoluti, nuove partnership e un bilancio in salute nonostante le defezioni di alcuni sponsor. Ripartirà dal concerto-omaggio dedicato al Maestro Ennio Morricone, fresco premio Oscar per le musiche del film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, la nuova stagione del Festival dei Due Mondi che già da ora promette di stupire: il direttore artistico Giorgio Ferrara, in attesa di illustrare il programma completo a maggio (la data sarà ufficializzata a breve, si aspetta la conferma del ministro Dario Franceschini), ieri nel corso di una conferenza insieme al sindaco e presidente della Fondazione Festival Fabrizio Cardarelli e al vice presidente Dario Pompili ha fornito altre anticipazioni partendo proprio dall’appuntamento del 28 marzo al teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, che vedrà al centro del palcoscenico Andrea Griminelli, esibitosi di recente sulla Hollywood Walk of Fame e durante la serata degli Academy Awards. “Suona in maniera sublime – ha affermato Ferrara – e siamo stati anche fortunati, perché di fatto si è trasformato nella prima esecuzione delle musiche di Morricone dopo il premio Oscar. Spero proprio di vedere il teatro pieno”.

Liliana Cavani e Roberto Bolle a Spoleto Da qui, solo annunci “pesanti”: per la prima volta in carriera, la regista Liliana Cavani (già a Spoleto nel 2014 per girare delle scene per la miniserie Rai su San Francesco) si cimenterà con il teatro di prosa dirigendo Geppy Gleijeses e Mariangela D’Abbraccio nella commedia di Eduardo De Filippo “Filumena Marturana”. “È una mia grande amica e dopo anni di corteggiamento – ha detto Ferrara – sono finalmente riuscito a portarla al Festival. In carriera ha realizzato film che sono passati alla storia e si tratta di una novità assoluta”. Lo spettacolo si svolgerà al Nuovo nel primo week end di luglio mentre il 13 dello stesso mese piazza Duomo ospiterà la prima tappa della tournée nazionale del celebre ballerino ed étoile della Scala di Milano Roberto Bolle (i biglietti saranno in vendita nei prossimi giorni).

Le partnership Proseguirà anche il rapporto con il teatro Stabile di Prato e con il Ravenna Festival, che al teatro San Nicolò ad inizio luglio presenterà la video-opera di Adriano Guarnieri “L’amore che muove il sole e le altre stelle” ispirata all’ultimo canto della Divina Commedia di Dante Alighieri. Grazie all’intervento diretto del sindaco Cardarelli, inoltre, è stato stretto un accordo con il Festival colombiano di Cartagena, che firmerà la coproduzione dell’opera inaugurale del Due Mondi “Le nozze di Figaro” per poi ospitarla il 13 e il 14 gennaio 2017. “Gli forniremo l’allestimento – ha spiegato Ferrara – mentre loro si occuperanno, con la mia supervisione, della scelta dei cantanti e dell’orchestra. Una delegazione di mecenati di Cartagena verrà a Spoleto per seguire gli spettacoli e ci piacerebbe che diventassero nostri sostenitori”.

Le mostre Numerose saranno le mostre aperte durante il periodo di svolgimento del Festival, anche se finora pochi sono stati i dettagli forniti. Di certo non tornerà Fernando Botero, che con la sua esposizione l’anno scorso a palazzo comunale ha registrato numeri da record, senza dimenticare poi il successo (anche dal punto di vista del merchandising) del manifesto di Spoleto 58. Al posto del Maestro colombiano, ci sarà Maurizio Savini, artista romano noto per le sculture realizzate con il chewing gum rosa. In programma pure una mostra in collaborazione con la città tedesca di Schwetzingen per rinsaldare l’amicizia tra le due comunità.

Gli sponsor Sul fronte degli sponsor, c’è da segnalare il disimpegno di Eni che ha deciso di chiudere i rubinetti tagliando o in alcuni casi riducendo al minimo i contributi per le manifestazioni culturali. “Si sono giustificati – ha commentato Ferrara – con il fatto che il prezzo del petrolio di recente è aumentato ma in realtà sono solo sciocchezze. In ogni caso siamo tranquilli: il Festival ormai ha un certo appeal e abbiamo trovato subito un nuovo sostenitore. Purtroppo in Italia lo stato di salute del teatro è drammatico, si premiano soltanto le manifestazioni più commerciali e quelle che scritturano più attori ma il Festival non ha nulla da temere, visto che è tornato ad essere una delle principali eccellenze culturali d’Europa”.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top