Il progetto “A scuola d’impresa” è promosso dall’AUR Agenzia Umbria Ricerche e attuato con la collaborazione di Ecipa Umbria, Centro Studi Città di Foligno e Ecipa Ravenna.
Gli studenti si sono sfidati sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti, con tanto di indagini di mercato, di business plan, di suddivisione nei vari ruoli di soci e collaboratori, di stesura dei bilanci di previsione, campagne pubblicitarie e commerciali
Nelle diverse edizioni il progetto ha coinvolto oltre 10 paesi europei. Per l’Italia hanno partecipato squadre di studenti provenienti dalle regioni Emilia Romagna, Alto Adige, Basilicata, Abruzzo, Sicilia, Puglia e Umbria.
I 700 studenti italiani appartengono ai territori di Perugia, Terni, Spoleto, Foligno, Magione, Castiglion del Lago, Assisi, Città della Pieve, Castiglione del lago e Umbertide (per l’Umbria) e Ravenna, Faenza, Lugo (per l’Emilia Romagna) , Chieti (per l’Abruzzo).
Grande posizione per l’Umbria alle finali nazionali quest’anno. La Finale Nazionale è stata infatti vinta da un gruppo del Liceo Artistico “Metelli” di Terni con la business idea “Paperplane” che realizza eventi nelle città, tramite l’invenzione di una nuova tecnica che sviluppa cortometraggi video-mappati da proiettare sugli edifici di maggiore rilievo pubblico. La squadra di “studenti-imprenditori”, rappresentata da Andrea Colarieti, Marco Matteucci, Ilenia Morelli, Alessia Franceschini, Ginevra Tundo e supportata dagli insegnati Massimo Zavoli, Antonella Corpetti e Diana Robustelli, ha individuato un tipo di comunicazione che unisce la spettacolarità visiva del video mapping alla comunicatività del cortometraggio interagendo e rendendo protagonista il pubblico. Sarà quindi la squadra ternana a rappresentare l’Italia alla finale europea dell’European business game che terrà quest’anno nella nostra regione, dal 29 giugno al 4 luglio. Parteciperanno alla competizione i team vincenti di Inghilterra, Francia, Danimarca, Isole Farhoer, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Croazia e Guyana Francese.
Il secondo posto alla Finale Nazionale è stato aggiudicato alla squadra che si è distinta sul territorio regionale. Per l’Umbria è risultato vincitore il progetto “Energy reed” dell’ITC “Rosselli –Rasetti” di Castiglion del Lago, con un’idea di un pannello da utilizzare nell’edilizia come isolante, costruito recuperando la cannina del Trasimeno.
Alle squadre che si sono aggiudicate a pari merito il terzo posto è stata riconosciuta una borsa di studio.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
