martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

FOCUS ON: Spezia. La storia, la rosa, la tifoseria

La partita è in programma domani alle ore 15 allo stadio "A. Picco". I liguri fin qui hanno raccolto 7 punti, frutto di 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte.

 
FOCUS ON: Spezia. La storia, la rosa, la tifoseria
Perugia. Lo Spezia calcio nasce nel 1906 ad opera di alcuni svizzeri presenti in città, comunque fino alla prima guerra mondiale lo Spezia disputò solo gare contro ciurme di marinai attraccate nel porto cittadino. Dopo il primo conflitto mondiale i liguri si iscrissero al campionato di promozione che vide gli spezzini vincitori e promossi in prima categoria dove permarranno fino al 1924-25 quando lo Spezia si iscrive alla nuova serie B. Per una decina d’anni gli aquilotti vivacchiano in serie B per retrocedere in C nel 1934-35. Dopo una promozione lampo in B nel 1938-39 torna di nuovo in serie C. Durante la guerra, e precisamente nel campionato 1943-44 lo Spezia vince il Campionato Alta Italia che, dopo il duemila la FIGC riconoscerà assegnando agli spezzini non uno scudetto, ma un titolo onorifico (come quello concesso al Torino-Fiat per il campionato 1944-45). Alla ripresa dei campionati regolari lo Spezia è costretto ad iscriversi in I divisione poi, dopo una serie di ricorsi, viene riammesso d’ufficio alla serie B nel1946-47. Gli anni ’50 vedono lo Spezia retrocedere in C e poi in promozione Regionale da cui riusciranno ad affrancarsi nel campionato 1960-61. Nel campionato successivo una considerevole crisi di liquidità causerà la retrocessione in D dove permarrà fino alla metà degli anni ’60. Il ritorno degli aquilotti in C1 porta entusiasmo nella tifoseria spezzina, entusiasmo mal riposto, visto che nel giro di pochi anni lo Spezia retrocede in C2. Il campionato di C2 è avaro di soddisfazioni per i liguri che alla metà degli anni’80 vedono il loro presidente Rossetto arrestato e la squadra fallita, i giocatori spezzini vogliono comunque onorare la maglia e scendono comunque in campo fino alla fine del campionato dove conquistano sul campo la promozione. Lo Spezia, superata la crisi ha buoni risultati in serie C1 fino agli nni ’90 quando, nel campionato 1996-97 retrocede. Passa qualche anno e gli aquilotti nel 1999-2000 grazie al neo allenatore Mandorlini conquista la C1. Alcuni anni dopo nel 2004-05 lo Spezia rivede, dopo cinquanta anni, la serie B e vince la Coppa Italia di C. I guai per gli aquilotti non sono finiti, infatti nel 2007-08 la società fallisce ed è costretta a ripartire dalla C1. L’anno d’oro dei liguri è, per ora, il campionato 2011-12 grazie al “triplete” promozione in B coppa Italia di C e supercoppa di lega vinta in finale con la Ternana.

TIFOSERIA: GEMELLAGGI E RIVALITA’

Nel corso degli anni sono maturate delle accese rivalità tra i tifosi dello Spezia e quelli di altre tifoserie; fra le rivalità più sentite vi sono senza dubbio quelle con i sostenitori delle squadre toscane, in particolar modo di Lucchese, Pisa, Carrarese e Massese, Arezzo, Empoli, Pistoiese e Prato, ma anche quelle con i tifosi di Reggiana, Genoa e numerose altre squadre dell’Italia settentrionale, come Como, Triestina, Padova, Brescia, Verona, Vicenza, Bologna, Modena, Spal, Alessandria e Rimini. Altre rivalità, meno sentite si sono registrate nel corso di eventi occasionali, si possono citare quella con la Torres Calcio, oppure la recentissima con il Trapani Calcio. Storico invece il gemellaggio con i tifosi del Parma, terminato nel 2007, senza dimenticare altri rapporti, a livello amichevole, intrattenuti in passato con gli Ultras Tito Cucchiaroni della Sampdoria, mentre si è rinnovata negli anni l’amicizia con gli ultras del Savona, sono venute invece meno, sino a trasformarsi in accese rivalità, le relazioni instaurate con i sostenitori di Modena e Livorno. Il gemellaggio con la tifoseria del Varese, costituito negli anni novanta, si è concluso dopo qualche anno con l’auto-scioglimento del gruppo Boys Varese, anche se permangono rapporti di amicizia con alcuni varesotti. Amichevoli sono anche i rapporti con i tifosi del Bari.

ROSA

PORTIERI: Chichizola Leandro, Nocchi Timothy.

DIFENSORI: Acampora Gennaro, Ceccarelli Luca, Ceccaroni Pietro, Datkovic Niko, Migliore Francesco, Valentini Nahuel.

CENTROCAMPISTI: Bakic Marko, Bastoni Simone, Brezovec Josip, Cisotti Juri, Culina Antonini, De Col Filippo, Gagliardini Roberto, Juande Juan de Dios Prados Lopez, Madonna Nicola, Rivas Emanuel Benito, Sammarco Paolo, Schiattarella Pasquale, Situm Mario.

ATTACCANTI: Ardemagni Matteo, Catellani Andrea, Ciurria Patrick, Ebagua Osariemen e Giannetti Niccolò.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top