lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Foligno, aspettando il Giro d’Italia: il Comune presenta la maglietta rosa

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il sindaco Mismetti in conferenza: "È stata pensata dagli studenti e caratterizzerà tutti i prossimi eventi sportivi della nostra città".

 
Foligno, aspettando il Giro d’Italia: il Comune presenta la maglietta rosa
Foligno.  Nella splendida sala delle arti e dei pianeti di Palazzo Trinci il sindaco di Foligno Nando Mismetti ha presentato la maglietta rosa che accompagnerà il fitto calendario ciclistico organizzato dalla città della Quintana a partire da domani fino all’appuntamento con il Giro d’Italia (13-14 maggio). Mismetti, affiancato dal presidente del Comitato regionale Federciclismo, Carlo Roscini, dal consigliere delegato allo sport Enrico Tortolini e dalla dirigente allo sport Cristina Ercolani, ha voluto accanto a sè Maria Moroni la pluridecorata campionessa internazionale della boxe femminile alla quale Foligno ha dato i natali. “La nostra – ha sottolineato Mismetti – vuole infatti essere un omaggio a tutti gli sport. La maglia caratterizzerà tutti i prossimi eventi sportivi della nostra città. Porta il simbolo di Foligno, del Coni e il logo che è stato pensato e realizzato dai ragazzi delle nostre scuole. Vogliamo trasmettere alla nostra comunità, grazie alla presenza di Maria Moroni,  il messaggio che Foligno può esprimere atleti ai massimi livelli.

Grazie alla Tirreno Adriatico e poi con il Giro d’Italia abbiamo l’occasione di promuovere non solo Foligno, ma anche il territorio e l’Umbria. Questa maglia è il segno del nostro impegno”. Maria Moroni si è detta “contenta e onorata” dell’invito. “Sono orgogliosa della mia città che promuove con passione lo sport che è una filosofia di vita, ma che in Italia è un lusso riservato a pochi – ha aggiunto la campionessa -. Per questo bisogna rivedere i programmi scolastici che penalizzano la cultura dello sport a differenza di altri Paesi”. Un concetto ripreso da Roscini: “Siamo ultimi in Europa nell’attività sportiva nelle scuole. Un gap che bisogna assolutamente colmare”. Roscini ha quindi lodato l’organizzazione messa in campo dal Comune di Foligno in occasione della Tirreno Adriatico ed evidenziato come l’Umbria sia capofila nelle cultura sportiva a livello nazionale. Da domani quindi tutti in maglia rosa “Aspettando il Giro d’Italia”.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top