Poi alle ore 12 l’inaugurazione della nuova “Piazza Vincenzo Loreti” situata nella zona industriale La Paciana, a testimoniare il legame forte che la città e il mondo del lavoro conservano con la figura del sindacalista, segretario della Cgil folignate dal 1965 al 1975. A scoprire la targa, insieme al sindaco di Foligno e alla famiglia Loreti, c’era anche tutto il gruppo dirigente della Cgil dell’Umbria, a partire dal segretario regionale Vincenzo Sgalla, e, in rappresentanza della Cgil nazionale, il segretario organizzativo Nino Baseotto.
Foligno: una piazza per Vincenzo Loreti, partigiano e sindacalista
di Redazione Perugia Online - 12 ottobre 2016Iniziativa di Comune e Cgil: "Giusto riconoscimento per un uomo che ha fatto la storia di questa città".
Foligno. “Vincenzo Loreti non era un semplice sindacalista, Vincenzo Loreti era la Cgil a Foligno”. É stata una cerimonia molto intensa e partecipata quella con cui oggi, 12 ottobre, il Comune di Foligno e la Camera del Lavoro provinciale hanno voluto ricordare il partigiano, l’uomo politico e il grande sindacalista, “sempre al fianco dei lavoratori, anche nei momenti più difficili e nelle vertenze più dure, quando si occupavano le fabbriche o il consiglio comunale”. Il ricordo di Loreti (1928-2000) é iniziato in Comune, dove Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia, e Nando Mismetti, sindaco di Foligno, hanno dato vita ad un dibattito molto partecipato, arricchito anche dalle testimonianze di compagni, amici e familiari di Loreti, tra i quali il piccolo nipotino Tobia, che si è detto “orgoglioso” del nonno anche se non ha mai potuto conosciuto.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
