L’eclissi – Venerdì 20 marzo, nel piazzale di via Marconi antistante l’Istituto professionale Orfini a Foligno, dalle 9,30 alle 11.45, si svolgerà l’osservazione dell’eclissi solare al 55% con due telescopi, un avvenimento straordinario che cade ogni 70 anni circa. L’iniziativa è organizzata n collaborazione con l’associazione astronomica Antares e vedrà la partecipazione di oltre 300 studenti delle scuole di Foligno.
La conferenza – Sempre venerdì 20 è in programma, presso il laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, alle 17, la conferenza di Paolo Catanzaro (psico-oncologo) dal tema “Il ruolo della mente e degli affetti nella cura del cancro”, della serie “I 5 venerdì della scienza al LabScienze” in collaborazione con l’associazione Umbra Lotta contro il cancro.
La Giornata dei Planetari – Sabato 21, infine, presso il planetario del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, alle 21, Arnaldo Duranti (Associazione astronomica Antares) e Patrizia Fratini (LabScienze) condurranno la proiezione “Ercole e gli extra-terrestri. Dal passato al futuro, un viaggio tra le stelle alla ricerca di ET”, in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari. In questo caso, la prenotazione è obbligatoria: telefonare allo 0742 342598 – 0742 344561 (sconsigliato sotto i 12 anni). Per conoscere tutti gli eventi delle prossime settimane, è comunque possibile consultare il programma degli eventi sul sito webwww.festascienzafilosofia.it
Tag dell'articolo: eclissi, foligno, laboratorio scienze sperimentali, osservatorio, planetari, planetario, Scienza, studenti.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
