lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Forestale: 38 mila le verifiche compiute nel 2014

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I dati sono stati illustrati dal comandante regionale del corpo Guido Conti. Accertati 800 reati mentre le sanzioni amministrative comminate ammontano a 2,5 milioni di euro.

 
Forestale: 38 mila le verifiche compiute nel 2014
Regione Umbria.  Sono state 38 mila le verifiche eseguite dal corpo forestale dello Stato in Umbria nel 2014, 800 i reati accertati e 2,5 milioni di euro l’importo complessivo delle sanzioni amministrative comminate. Un quadro tracciato oggi dal comandante regionale del corpo, Guido Conti. Oltre alla recente indagine Iron 3, che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di 86 persone per traffico illecito di rifiuti, la forestale ne ha individuato uno di speciali pericolosi tra Terni e Spoleto: il titolare della ditta di trasporto e quello della raccolta dove venivano portati gli scarti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per smaltimento illecito.
Ad agosto sono stati messi i sigilli ad una discarica abusiva in cui sono risultati stoccati 50 mila metri cubi di rifiuti speciali provenienti dalla demolizione di fabbricati danneggiati dal terremoto del 1997. L’area – ha spiegato ancora il comandante Conti – era stata individuata all’epoca come sito di stoccaggio trasformandosi nel corso degli anni in quella che è ritenuta una discarica non autorizzata.
Sempre in materia di inquinamento sono stati controllati, insieme all’Arpa, i piu’ importanti impianti di depurazione della regione: 23 quelli multati per scarico di acque reflue oltre i limiti o perché sprovvisti di autorizzazione. Nel ternano sono state accertate irregolarità in una galleria sulla Terni-Rieti dove in un liquido che colava nel tunnel, sottostante ad una discarica dell’Ast di Terni, sono state rinvenute elevate concentrazioni di inquinanti come cromo, nichel, alluminio, antimonio ed altre sostanze tossiche.
Nell’attività di controllo dei tagli boschivi e del vincolo idrogeologico sono state comminate sanzioni per 800 mila euro: gli 800 verbali hanno riguardato la corrispondenza tra la superficie di bosco tagliata rispetto a quella autorizzata oppure eseguita in periodi non consentiti. Secondo il Cfs sono aumentati i reati relativi al furto di legname e le denunce per abusi edilizi (135).
In ambito agroalimentare sono stati 820 i controlli sui tartufi, con 65 verbali per mancato rispetto di etichettature, raccolte in epoca di divieto, ricerca con piu’ di due cani e mancato pagamento della tassa regionale. I 35 chili di tuberi confiscati sono stati donati ad ospizi e orfanotrofi.Fari puntati anche sui minimarket etnici di Fontivegge dove sono state sequestrate 600 confezioni di cibi senza etichette in lingua italiana. Sono state, invece, 3.500 le bottiglie di falso whiskey e scotch rinvenute in un magazzino di Terni nell’ambito di un’indagine che ha portato alla denuncia di tre persone per frode in commercio. Sempre la forestale ritiene di avere sgominato un’organizzazione clandestina che addestrava cani, di razza dogo argentino, per combattere contro cinghiali (sette le denunce per maltrattamento di animali); sequestrati cinque collari elettronici che davano scosse. Infine, per quanto riguarda gli incendi boschivi, l’elicottero della forestale si e’ alzato in volo soltanto per un’ora in tutta l’estate. In Umbria sono andati a fuoco 2,8 ettari di superficie, un “record positivo” come e’ stato definito
il dato. Sono stati 700 i servizi di ordine pubblico svolti in
occasione di elezioni, mostre mercato e manifestazioni.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top