lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Formazione: 20 nuovi profili professionali entrano a far parte del repertorio regionale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'assessore al lavoro Paparelli: "Così qualifiche spendibili su tutto il territorio nazionalenazionale". Attualmente è 80 il numero dei profili professionali disciplinati dalla Regione

 
Formazione: 20 nuovi profili professionali entrano a far parte del repertorio regionale
Regione Umbria.  Su proposta dell’assessore alla formazione e lavoro, Fabio Paparelli, la Giunta regionale dell’Umbria ha approvato venti nuovi standard di profili professionali e di percorsi formativi che entreranno a far parte dei relativi Repertori regionali, portando così complessivamente ad oltre 80 il numero dei profili professionali disciplinati dalla Regione. L’obiettivo ha spiegato Paparelli – è di garantire profili e percorsi formativi per il raggiungimento di qualifiche professionali riconosciute e spendibili su tutto il territorio nazionale. Per questo i repertori regionali ha proseguito – sono oggetto di un costante aggiornamento che tiene conto dell’andamento del mercato del lavoro e dell’economia locale, dell’offerta e della domanda formativa, e nel contempo degli orientamenti e delle norme nazionali ed europee. I nuovi standard ha concluso Paparelli, frutto della concertazione con i soggetti interessati, contribuiscono inoltre ad accrescere la qualità del lavoro spendibile sul mercato. I settori interessati, articolati in base alla classificazione economico-professionale individuata dal Ministero del lavoro (Decreto 30 giugno 2015) e comprende 23 settori specifici ed uno trasversale denominato Area comune, riguardano: area comune; servizi culturali e di spettacolo; servizi di distribuzione commerciale; stampa ed editoria; vetro ceramica e materiale da costruzione; tessile, abbigliamento, calzature e sistema moda. In particolare gli standard professionali e formativi individuati dalla Regione Umbria riguardano le figure di: (Area comune) Tecnico della gestione del sistema qualità aziendale, Tecnico della gestione delle risorse umane, Addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità generale, Project manager, Tecnico del marketing operativo, Tecnico del marketing turistico; (Servizi culturali e di spettacolo) Addetto qualificato alla costruzione di allestimenti teatrali, Tecnico del suono dello spettacolo dal vivo e Tecnico delle luci; (Servizi di distribuzione commerciale) Addetto qualificato vetrinista e visual merchandiser e Tecnico delle vendite; (Stampa ed editoria) Addetto qualificato fotografo; (Vetro Ceramica e materiale da costruzione) Addetto qualificato alla lavorazione della ceramica artistica;  (Tessile, Abbigliamento, Calzature e Sistema Moda) Addetto qualificato maglierista, Addetto qualificato al confezionamento capi abbigliamento e maglieria, Addetto qualificato al controllo qualità dei capi di maglieria Rammendatore, Addetto qualificato all’assemblaggio del capo di maglieria Rimagliatore, Addetto qualificato alla sartoria artigianale, Addetto qualificato modellista, Stilista di moda.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top