lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Formazione e lavoro, tante nuove opportunità con Ecipa per i giovani umbri

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Operatore al computer, addetto al front office, parrucchiere, estetista, grafico web. Nei due anni verranno proposti agli studenti lezioni teoriche e momenti formativi in laboratorio, prima di concludersi con lo stage in aziende.

 
Formazione e lavoro, tante nuove opportunità con Ecipa per i giovani umbri
Regione Umbria. Operatore al computer, addetto al front office, parrucchiere, estetista, grafico web. C’è tempo fino al 20 maggio per iscriversi ai nuovi corsi biennali gratuiti proposti da Ecipa Umbria per i più giovani. Riservati a chi ha un’età compresa tra i 14 e i 18 anni, infatti, i corsi sono validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione per l’anno scolastico 2016-2017, e rappresentano una preziosa opportunità di formazione e primissimo inserimento nel mondo del lavoro. Ospitati nelle sedi Ecipa di Perugia e Foligno, nel biennio proporranno agli studenti lezioni teoriche e momenti formativi in laboratorio, prima di concludersi con uno stage in azienda. Un ricco ventaglio di proposte per tutti i gusti, predisposizioni e passioni, che vanno a definire l’offerta formativa di una vera e propria “Scuola dei Mestieri” che tiene conto degli “smanettoni” del computer e di chi sogna di lavorare nell’organizzazione di un’azienda, passando per gli amanti dello stile e della bellezza. Con una particolare attenzione, ovviamente, alle potenziali ricadute occupazionali.

Il futuro operatore al computer per la segreteria e l’amministrazione aziendale, tra le altre cose, imparerà a gestire la corrispondenza dei documenti, la contabilità e l’amministrazione, e a organizzare riunioni ed eventi di lavoro in una realtà complessa come quella di un’azienda. Per chi è affascinato dal mondo del turismo, invece, il corso da addetto al front office permetterà di inserirsi con successo in alberghi, agriturismi, residence, villaggi turistici e campeggi. Nuove tecnologie, internet e computer, poi, con il corso per Grafico web, che darà l’opportunità di imparare ad usare prima – e mettere in pratica in laboratorio poi – i più importanti software di settore, approfondendo tecniche di comunicazione visiva e verbale, fotografia e fotoritocco, ideazione e programmazione di siti e applicazioni web. Per gli appassionati di look, il corso da parrucchiere permetterà di partecipare a lezioni di taglio, colorazione, permanente, acconciatura, cosmetologia, dermatologia, dietologia e tanto altro, mettendosi poi alla prova attraverso esercitazioni di laboratorio e stage nei migliori saloni dell’acconciatura dell’Umbria. Infine, quello per estetista permetterà di partecipare a lezioni di trucco, massaggio, manicure e pedicure, depilazione, trattamenti estetici viso/corpo, cosmetologia, dermatologia, dietologia, informatica, inglese e molto altro.

Per ulteriori informazioni 075 5173143 – 075 5173594 – info@futuroformazione.it – ecipaumbria@ecipaumbria.it

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top