lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Formazione, presentati i risultati del progetto “Penelope – Competenze moderne nella tradizione tessile”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa, promossa dalla cooperativa sociale "Frontiera Lavoro", ha coinvolto 124 allievi, di cui il 86% di sesso femminile e il 14% di sesso maschile, con età compresa tra i 25 e i 64 anni residenti nella Provincia di Perugia.

 
Formazione, presentati i risultati del progetto “Penelope – Competenze moderne nella tradizione tessile”
Regione Umbria.  E’ stata la Torre dei Lambardi di Magione, lo scenario per il seminario di disseminazione dei risultati del progetto “Penelope- competenze moderne nella tradizione tessile” realizzato dalla Cooperativa sociale Frontiera Lavoro nei comuni della Zona Sociale n.5. All’evento hanno partecipato il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, il Sindaco di Magione Giacomo Chiodini e il vicepresidente della Cooperativa Sociale Frontiera Lavoro Federico Brunelli. A portare il saluto istituzionale è stato il sindaco Chiodini: “La formazione delle persone è fondamentale in questo periodo di sofferenza delle imprese. Magione è un teritorio pieno di realtà artigianali importanti. La Provincia in questi anni ha fatto un grande lavoro nella formazione e ora speriamo di raccogliere i frutti di quanto seminato”. A parlare sono stati anche i docenti che per un anno intero hanno tenuto i corsi, rimarcando la positività dell’esperienza. “Le Province non chiudono si trasformano. In questa fase – ha detto Rossi – di transizione speriamo di poter riattivare questi finaziamenti. Corsi come questi fanno vedere che le risorse sono state utilizzate bene, perchè i corsisti hanno acquisito competenze importanti e necessarie per un futuro inserimento nel mondo del lavoro. In questi anni abbiamo fatto la scelta di assegnare corsi in base alla densità di popolazione, per questo anche il terrritorio del lago ha visto l’attivazione di numerosi corsi”.

“Il progetto ha previsto 10 percorsi formativi – ha spigato Brunelli – per il potenziamento delle competenze professionali dei destinatari, afferenti ai seguenti profili professionali del settore tessile: modellista dell’abbigliamento, operatore delle confezioni, operatore della maglieria. Considerata l’alta precarietà nel mercato del lavoro della componente femminile della forza lavoro, il progetto era prevalentemente rivolto ad allieve donne. I corsi hanno coinvolto 124 allievi, di cui il 86% di sesso femminile e il 14% di sesso maschile, con età compresa tra i 25 e i 64 anni residenti nella Provincia di Perugia. Gli allievi che hanno terminato la formazione sono stati 99, risultato molto positivo comprovato anche dall’elevato grado\ di soddisfazione rilevato al termine dei corsi attraverso questionari. Sul totale dei partecipanti, l’89% è risultato essere in stato di disoccupazione. I corsi sono stati anche occasione di integrazione fra migranti ed autoctoni, infatti il 65% degli iscritti sono state persone di altre nazionalità. La formazione è stata proposta in stretta sinergia col tessuto produttivo locale, le imprese del settore tessile dei Comuni del Trasimeno hanno messo a disposizione spazi formativi e personale docente altamente qualificato. Ciò ha permesso agli allievi di intessere relazioni significative con le aziende e di fare formazione pratica.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top