lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Fossato di Vico, i Nas chiudono un panificio abusivo

I titolari e diretti gestori dell’impresa, due coniugi quarantenni e i loro figli del luogo, si sono difesi attribuendo l’inadempienza alla burocrazia troppo lunga in questo settore.

 
Fossato di Vico, i Nas chiudono un panificio abusivo
Regione Umbria. SENZA AUTORIZZAZIONI – Producevano e vendevano pane all’ingrosso, nonostante il panificio fosse privo delle necessarie autorizzazioni commerciali e sanitarie. Lo hanno scoperto a Fossato di Vico i carabinieri della locale stazione insieme a quelli del comando del Nas di Perugia. Ieri mattina il controllo, ma i carabinieri prima hanno svolto una serie di servizi e di osservazioni e sono riusciti a documentare che nel locale veniva prodotto pane, ma anche venduto su larga scala. A quel punto è stato interessato l’organo dell’Arma che si occupa dello specifico settore che durante il controllo ha accertato che i locali ove era stato recentemente allestito il panificio con tutti i suoi  strumenti di lavoro, non erano a norma e non erano destinati a tale attività.

BUROCRAZIA – I titolari e diretti gestori dell’impresa, due coniugi quarantenni e i loro figli del luogo, si sono difesi attribuendo l’inadempienza alla burocrazia troppo lunga in questo settore, con la necessità di lavorare che gli ha impedito di attendere i tempi previsti dalla legge.

SANZIONI – Il panificio è stato immediatamente chiuso e inibita la vendita del prodotto con effetto immediato, anche in considerazione del fatto che, da tempo,  il giro di affari si era allargato e si rifornivano settori della cosiddetta “grande distribuzione” nelle province di Perugia e di Ancona. Sono al vaglio anche le posizioni di impiego di lavoro di coloro che sono stati sorpresi a lavorare.

Una persona è stata denunciata in stato di libertà ed è stata emessa sanzione di tremila euro.

 

Tag dell'articolo: .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top