lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Frana tra Spoleto e Acquasparta, chiusa la SS 418 Tre Valli

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

A causa di uno smottamento è stata chiusa la SS 418 delle Tre Valli tra Spoleto e Acquasparta. Disagi per i residenti. La strada è franata nei pressi di Collebianco e Firenzuola piccole frazioni di Acquasparta. Domani sindaci dei 2 comuni in Regione

 
Frana tra Spoleto e Acquasparta, chiusa la SS 418 Tre Valli
 La SS 418 Tre Valli è chiusa a causa di una frana. Non si passa più, neanche a piedi. Gli operai della Provincia di Terni stanno terminando di transennare le due estremità del tratto di manto stradale – lungo circa una 20ina di metri – interessato da uno smottamento. Nel frattempo i due sindaci di Spoleto e Acquasparta, sentito l’assessore regionale alla viabilità Silvano Rometti, hanno fissato un incontro in Regione per domani mattina, lunedì 3 febbraio. E’ infatti necessario, prima di ogni altra cosa, avere la certezza che la Ss 418 non continuerà a franare. Nel frattempo è allo studio un percorso alternativo, comunque di non facile realizzazione. Entrambi i Comuni di Acquasparta e Spoleto hanno dato la propria disponibilità a profondere il massimo sforzo, anche economico, per realizzare nel più breve tempo possibile un passaggio per la circolazione, se non altro, del traffico leggero.

 

Verificatasi ieri pomeriggio intorno alle 17, la frana ha interessato circa la metà della carreggiata della statale. Fino a questa mattina il traffico era stato regolato con il senso unico alternato ma, alla luce delle verifiche tecniche e del perdurare del maltempo, le istituzioni hanno deciso di chiudere la strada per evitare ogni rischio.
Per domani mattina, intanto, le due aziende di servizio pubblico Umbria Mobilità e Trasco hanno garantito che i propri mezzi arriveranno fino a pochi metri dal tratto di strada franato, per raccogliere bambni e pendolari e portarli a scuola e sul posto di lavoro.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top