La SS 418 Tre Valli è chiusa a causa di una frana. Non si passa più, neanche a piedi. Gli operai della Provincia di Terni stanno terminando di transennare le due estremità del tratto di manto stradale – lungo circa una 20ina di metri – interessato da uno smottamento. Nel frattempo i due sindaci di Spoleto e Acquasparta, sentito l’assessore regionale alla viabilità Silvano Rometti, hanno fissato un incontro in Regione per domani mattina, lunedì 3 febbraio. E’ infatti necessario, prima di ogni altra cosa, avere la certezza che la Ss 418 non continuerà a franare. Nel frattempo è allo studio un percorso alternativo, comunque di non facile realizzazione. Entrambi i Comuni di Acquasparta e Spoleto hanno dato la propria disponibilità a profondere il massimo sforzo, anche economico, per realizzare nel più breve tempo possibile un passaggio per la circolazione, se non altro, del traffico leggero.
Verificatasi ieri pomeriggio intorno alle 17, la frana ha interessato circa la metà della carreggiata della statale. Fino a questa mattina il traffico era stato regolato con il senso unico alternato ma, alla luce delle verifiche tecniche e del perdurare del maltempo, le istituzioni hanno deciso di chiudere la strada per evitare ogni rischio.
Per domani mattina, intanto, le due aziende di servizio pubblico Umbria Mobilità e Trasco hanno garantito che i propri mezzi arriveranno fino a pochi metri dal tratto di strada franato, per raccogliere bambni e pendolari e portarli a scuola e sul posto di lavoro.
Tag dell'articolo: acquasparta, frana, smottamento, Spoleto, strada interrotta, tre valli.