lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Fratelli d’Italia, il risultato delle primarie

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Buona affluenza ai seggi per le primarie di Fd'I il portavoce regionale Prisco: "La destra rinasce dal popolo". Poco meno di 3 mila votanti. 54 delegati  umbri al Congresso di Fiuggi più i consiglieri regionali. All'interno del simbolo il logo di AN.

 
Regione Umbria.  “La destra rinasce dal popolo”. Cosi il portavoce regionale FdI Emanuele Prisco commenta la grande affluenza ai seggi per le primarie di sabato e domenica scorsa che hanno scelto oltre al leader Giorgia Meloni, anche il nuovo simbolo e i delegati al Congresso nazionale di Fiuggi del prossimo 8-9 marzo.

“Vedere la fila di fronte ai gazebo è un piacere e dà entusiasmo – continua Prisco. Prima realtà di centro destra a ricorrere alle primarie, FdI rilancia il guanto di sfida che fu di AN perché la politica significa prima di tutto uscire dai palazzi e stare in mezzo la gente”.

Alla fine è prevalso il simbolo di FdI con all’interno quello di Alleanza nazionale (in allegato) con cui Fratelli d’Italia correrà anche in Umbria alle amministrative. “Mi sembra la migliore traduzione dei nostri intenti – sostiene Prisco – coniugare l’eredità politica di AN con l’innovazione e la modernità di Fdi”.

Qualcosa meno di 3 mila votanti alle consultazioni del partito della Meloni. Saranno invece 54 delegati  umbri al Congresso di Fiuggi (36 in provincia di Perugia e 16 in quella di Terni) a cui si aggiungono i tre consiglieri regionali di FdI quali componenti di diritto. Tanti giovani e donne oltre a molti amministratori locali, tra cui la portavoce provinciale di Terni Eleonora Pace, la più votata in Umbria, la giovane folignate Sara Massini, l’imprenditrice tifernate Maria Grazia Guardabassi e la politologa Chiara Moroni.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top