lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Fuga del Bove”: fervono a Montefalco i preparativi per la corsa dei bovi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione si chiuderà sabato 20 agosto con l’ultimo giorno di aperturta delle taverne. Domani (18) al quartiere San Fortunato in programma l'iniziativa "Sagrantiniglia".

 
“Fuga del Bove”: fervono a Montefalco i preparativi per la corsa dei bovi
Terminate le gare degli sbandieratori, tamburini, staffetta e tiro con la balestra, si avvicina il fatidico momento della corsa dei bovi, fissata per venerdì 19 agosto alle 21.30 a piazzale della Vittoria. Sono le ultime battute della 44° edizione della “Fuga del Bove” di Montefalco, che si chiuderà sabato 20 agosto con l’ultimo giorno di aperturta delle taverne.  A proposito di taverne, il quartiere San Fortunato giovedì 18 agosto ospita l’ultimo evento a tema organizzato dalla taverna: si tratta di “Sagrantiniglia”, un dopo cena del tutto particolare in cui sarà servita la nota bevanda spagnola sangria, preparata eccezionalmente con il Sagrantino Docg di Montefalco.

Fervono i preparativi al quartiere San Fortunato, dove si sta ultimando la preparazione del toro e l’allenamento dei giostratori. Intanto, la soddisfazione di aver già messo a segno la vittoria dello spettacolo “I numeri della geometria”, portando in scena una spettacolare rappresentazione del concetto “Il quadrato”.  Il 19 agosto, a conclusione della corsa dei bovi, saranno svelati i risultati di tutte le gare già effettuate nei giorni scorsi, per fare la conta finale del punteggio realizzato da ciascun Quartiere e assegnare il “Falco d’oro” della 44° edizione della “Fuga del Bove” di Montefalco.

In cosa consiste la Corsa dei bovi Ogni quartiere schiera in campo un toro deve avere un peso tra i 400 e i 500 kg, una bestia che deve essere addestrato per correre su un percorso ovale di 195 metri in un tempo di percorrenza medio di 30 secondi. Si tratta di una gara di velocità non cruenta. I giostratori in campo sono 6 per ciascun quartiere: 4 hanno il compito di guidare il toro e lo conducono tirandolo con delle corde che cingono l’animale alla cavezza e al costato, mentre i 2 giostratori in posizione posteriore spronano il toro a mano aperta. Si accaparra la vittoria il Quartiere che avrà effettuato tutte le giostre nel minor tempo, mentre il “Falco d’oro” viene assegnato sommando anche il punteggio delle 4 gare precedenti: sbandieratori, tamburini, balestrieri, staffetta.

Info e Prenotazioni:
3273327146 – www.sanfortunato.orgwww.facebook.com/QSanFortunato

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top