Foligno -“Umbria, quale futuro?”. Se ne è parlato a Foligno, in una iniziativa organizzata dall’associazione Il Baiocco, che ha visto la presenza del sindaco di Foligno, Nando Mismetti e del sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci, intervistato dal caporedattore del Messaggero dell’Umbria, Marco Brunacci.
Il saluto del sindaco – “Le riforme che si stanno avviando devono avere la priorità della semplificazione”, ha detto il sindaco e presidente della Provincia Mismetti. “La prossima legislatura sarà segnata dalla riaggregazione delle aree regionali”. Per Mismetti la soluzione del riassetto sarebbe un’area che possa comprendere le Marche. A Lucio Salari è toccato ripercorrere la storia della nostra regione.
Il parere del sottosegretario – Dopo una stoccata sulle polemiche legate alla propria iniziativa di sabato scorso a Perugia con Romizi “il partito é democratico quando rispetta le istituzioni, una volta che il popolo ha scelto si deve collaborare per la risoluzione dei problemi”, il sottosegretario Bocci è entrato nell’argomento: “siamo in presenza di un momento di transizione. I cambiamenti però è meglio guidarli che subirli. Sul futuro delle regioni è offensivo pensare di mettere insieme solo Umbria e Marche. L’ambizione – ha detto – è mettere l’Umbria al centro di un sistema e di una realtà molto più impegnativa. La geografia della mia regione ideale comprenderebbe Umbria, Marche, Arezzo, Siena, Viterbo e Rieti. Con 900mila abitanti non abbiamo potere contrattuale”.
Cultura – “Serve cambiare la cultura, non è possibile che faccia notizia che un sottosegretario incontri un sindaco di un altro schieramento e faccia così tanta notizia. Bisognerebbe aprire le porte e riprendere la discussione”, ha detto Bocci. “Serve anche più dibattito – ha detto – c’è un impoverimento complessivo”.
Macroregioni – Le macroregioni, secondo il sottosegretario, potrebbero anche mettere fine alle forme di localismo. Il sottosegretario ha insistito molto anche sull’importanza delle infrastrutture in ferro, “il futuro saranno le ferrovie”.
Tag dell'articolo: assetto regionale, baiocco, dibattito, foligno, macroregioni, Umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
