lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Futuro assetto regionale, Bocci: “Ecco la mia idea per l’Umbria”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il sottosegretario a Foligno all'incontro "Umbria, quale futuro?", organizzato dall'associazione culturale Baiocco

 
Futuro assetto regionale, Bocci: “Ecco la mia idea per l’Umbria”

Foligno -“Umbria, quale futuro?”. Se ne è parlato a Foligno, in una iniziativa organizzata dall’associazione Il Baiocco, che ha visto la presenza del sindaco di Foligno, Nando Mismetti e del sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci, intervistato dal caporedattore del Messaggero dell’Umbria, Marco Brunacci.

Il saluto del sindaco – “Le riforme che si stanno avviando devono avere la priorità della semplificazione”, ha detto il sindaco e presidente della Provincia Mismetti. “La prossima legislatura sarà segnata dalla riaggregazione delle aree regionali”. Per Mismetti la soluzione del riassetto sarebbe un’area che possa comprendere le Marche. A Lucio Salari è toccato ripercorrere la storia della nostra regione.

Il parere del sottosegretario – Dopo una stoccata sulle polemiche legate alla propria iniziativa di sabato scorso a Perugia con Romizi “il partito é democratico quando rispetta le istituzioni, una volta che il popolo ha scelto si deve collaborare per la risoluzione dei problemi”, il sottosegretario Bocci è entrato nell’argomento: “siamo in presenza di un momento di transizione. I cambiamenti però è meglio guidarli che subirli. Sul futuro delle regioni è offensivo pensare di mettere insieme solo Umbria e Marche. L’ambizione – ha detto – è mettere l’Umbria al centro di un sistema e di una realtà molto più impegnativa. La geografia della mia regione ideale comprenderebbe Umbria, Marche, Arezzo, Siena, Viterbo e Rieti. Con 900mila abitanti non abbiamo potere contrattuale”.

Cultura – “Serve cambiare la cultura, non è possibile che faccia notizia che un sottosegretario incontri un sindaco di un altro schieramento e faccia così tanta notizia. Bisognerebbe aprire le porte e riprendere la discussione”, ha detto Bocci. “Serve anche più dibattito – ha detto – c’è un impoverimento complessivo”.

Macroregioni – Le macroregioni, secondo il sottosegretario, potrebbero anche mettere fine alle forme di localismo. Il sottosegretario ha insistito molto anche sull’importanza delle infrastrutture in ferro, “il futuro saranno le ferrovie”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top