martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Garanzia Giovani, firmato accordo da Regione e Province di Perugia e Terni

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il programma è rivolto ai giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, che non siano inseriti in percorsi di istruzione, studio o lavoro e prevede una serie di azioni per la cui realizzazione un ruolo centrale è assegnato ai Servizi per l’impiego

 
Garanzia Giovani, firmato accordo da Regione e Province di Perugia e Terni
Regione Umbria. “Un altro importante tassello è stato posto per favorire l’occupazione dei nostri giovani – dichiara il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi -. In un periodo di crisi tanto profondo, ‘Garanzia giovani’ si pone come un contributo strategico che mi auguro molti giovani sapranno cogliere”.

Garanzia giovani – É il programma del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e per il potenziamento dei servizi per l’impiego per la cui attuazione è stato sottoscritto un accordo interistituzionale tra Regione Umbria e Province di Terni e Perugia.

A chi si rivolge – Il programma è rivolto ai giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, che non siano inseriti in percorsi di istruzione, studio o lavoro e prevede una serie di azioni per la cui realizzazione un ruolo centrale è assegnato ai Servizi per l’impiego. Gli interventi previsti riguardano l’accoglienza e l’orientamento, come fasi propedeutiche, la formazione mirata all’inserimento lavorativo o al completamento dei cicli scolastico-formativo, l’accompagnamento al lavoro, il tirocinio extra curriculare, il servizio civile, il sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, la mobilità professionale e transnazionale e il bonus occupazionale.

Le risorse – Complessivamente, per il biennio 2014-2015, le risorse ammontano a circa 23 milioni di euro ripartiti tra la Regione e le due Province: per la Provincia di Perugia sono disponibili fondi per circa 8.500.000,00 euro. L’accordo, inoltre, nel riconoscere la centralità dei servizi per l’impiego si propone di potenziarne l’efficienza e la qualità, innalzando i livelli essenziali delle prestazioni anche attraverso l’accrescimento delle competenze degli operatori dei Centri per l’impiego. Per quanto riguarda la provincia di Perugia, a oggi, hanno aderito oltre 5.000 giovani.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top