Garanzia giovani – É il programma del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e per il potenziamento dei servizi per l’impiego per la cui attuazione è stato sottoscritto un accordo interistituzionale tra Regione Umbria e Province di Terni e Perugia.
A chi si rivolge – Il programma è rivolto ai giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, che non siano inseriti in percorsi di istruzione, studio o lavoro e prevede una serie di azioni per la cui realizzazione un ruolo centrale è assegnato ai Servizi per l’impiego. Gli interventi previsti riguardano l’accoglienza e l’orientamento, come fasi propedeutiche, la formazione mirata all’inserimento lavorativo o al completamento dei cicli scolastico-formativo, l’accompagnamento al lavoro, il tirocinio extra curriculare, il servizio civile, il sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, la mobilità professionale e transnazionale e il bonus occupazionale.
Le risorse – Complessivamente, per il biennio 2014-2015, le risorse ammontano a circa 23 milioni di euro ripartiti tra la Regione e le due Province: per la Provincia di Perugia sono disponibili fondi per circa 8.500.000,00 euro. L’accordo, inoltre, nel riconoscere la centralità dei servizi per l’impiego si propone di potenziarne l’efficienza e la qualità, innalzando i livelli essenziali delle prestazioni anche attraverso l’accrescimento delle competenze degli operatori dei Centri per l’impiego. Per quanto riguarda la provincia di Perugia, a oggi, hanno aderito oltre 5.000 giovani.
Tag dell'articolo: Garanzia Giovani, giovani, Lavoro, marco vinicio guasticchi, occupazione, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Regione Umbria, Servizi per l'impiego.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
