Ovviamente, rispetto al cane, risulta più indipendente ed “autosufficiente”. Al nostro amico micio non è necessaria la passeggiatina giornaliera, come al nostro migliore Amico cane, ma gli basterà la sua pappa, una bella e fresca ciotola d’ acqua, un comodo cuscino (a volte è quello del letto o del divano!!) e la giornata la passa a sonnecchiare, aspettando il nostro rientro per giocare e godersi le meritate coccole, se non ha fatto danni, che per noi sono un ottimo anti stress! Anche per il nostro amico micio le coccole sono il top, e ce lo fa capire “accendendosi” con le sue fusa!
Il gatto, come il suo Amico cane, ha bisogno della cura del pelo, in forma giornaliera. Cinque minuti al giorno di spazzola o pettine toglieranno la muta del pelo ed impediranno il formarsi di fastidiosi e pericolosi nodi, in special modo per i micioni a pelo lungo.
Mi raccomando, evitatene la formazione: primo perché è un fastidio tremendo per il vostro gatto, secondo perché eviterete arrossamenti cutanei che, nella maggior parte dei casi, mutano in dermatiti. Anche per la cura del pelo è importantissima la scelta dell’ alimentazione, che varia a seconda dell’età, o se il gatto sia sterilizzato o meno. In questo caso subentra anche la salvaguardia delle vie urinarie e renali!
Noi siamo ciò che mangiamo: questa regola vale anche per loro, perciò mantenete un regime alimentare equilibrato ed evitate tassativamente gli avanzi di casa. Sul mondo dei gatti potremmo soffermarci settimane, ma mi limito anche qui a darvi consigli basilari e pratici. Per eventuali approfondimenti, scrivete le vostre domande alla redazione e, nelle prossime uscite, cercherò di rispondere !
Tag dell'articolo: animali domestici, cane, cura, gatto, pet.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
