lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

GattuZan, tutti gli appuntamenti estivi della band folignate

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Hanno conquistato pubblico e giuria alle selezioni regionali di Arezzo Wave Live Band; ora sono pronti a portare il loro disco d'esordio sui palchi d'Italia. La prima parte del tour estivo inizierà proprio dal festival toscano giovedì 18 giugno

 
GattuZan, tutti gli appuntamenti estivi della band folignate
Perugia. La vittoria alle selezioni umbre di Arezzo Wave Live Band 2015 sembra aver portato fortuna ai GattuZan: la band folignate, infatti, dopo l’uscita del doppio disco d’esordio “Dolcevita!” – pubblicato da Astio Collettivo a gennaio – sta attirando l’attenzione del panorama musicale italiano e internazionale non solo grazie all’originale pastiche sonoro della loro opera prima, ma anche in virtù dell’energica purezza e dell’eclettismo delle loro esibizioni live.

Dopo aver partecipato alle date regionali dello storico contest, tramite la Fondazione Arezzo Wave, i GattuZan sono stati scelti, tra tutte le band italiane vincitrici, per esibirsi al festival francese Europavox; la direzione della rassegna d’oltralpe ha selezionato direttamente gli umbri per condividere il cartellone con artisti del calibro di Placebo e Carl Barat, e il pubblico francese ha accolto con eccezionale calore il trascinante caleidoscopio di suoni della band.

I GattuZan non si fermano qui: il primo blocco di date previste per la stagione estiva inizia proprio da Arezzo Wave, che quest’anno torna nella veste inedita di festival itinerante; i nostri si esibiranno giovedì 18 giugno a Terranuova Bracciolini, in una serata che include Finister Profilo, Jeremiah Ferrari e Heymoonshaker. Riportare in auge un festival fondamentale per la cultura musicale italiana, quale è stato Arezzo Wave, è una missione che la Fondazione sta portando avanti, nonostante le difficili circostanze economiche e territoriali, anche grazie alla partecipazione e al supporto delle band emergenti.

Tuttavia, sarà forse la serata di venerdì 19 luglio a rappresentare per i GattuZan un’occasione per misurarsi con un contesto di portata internazionale, dopo la parentesi francese, e  per mettere in gioco la propria esplosiva fantasia espressiva: la band umbra si esibirà come opening act di Ariel Pink, autentico incantatore capace di creare universi surreali, nel cartellone della rassegna “Villa Ada incontra il mondo – Roma incontra il mondo” a Roma, Villa Ada. La possibilità di suonare a fianco di un artista che ha fatto della bizzarria il proprio vessillo e dell’attitudine all’assurdo un vero e proprio canone artistico rappresenterà per i GattuZan una congiuntura ideale, inserendoli in un contesto di pop perverso e lo-fi senza compromessi.

Le date successive vedranno la band impegnata in un avvicendarsi serrato di appuntamenti importanti: un gradito ritorno a casa porterà il sestetto sul palco dell’Antifestival (Cannaiola di Trevi) il 20 giugno, davanti a una platea prevedibilmente esaltata dalla familiarità con il repertorio della band; il pubblico di Roseto degli Abruzzi potrà invece conoscere i GattuZan al Lido Mediterraneo il 26 giugno, mentre Loreto li ospiterà presso l’Associazione Culturale Reasonanz il 28.  Dopo la breve parentesi extra-regionale, la band tornerà di nuovo in Umbria, il 3 luglio a Nocera Umbra, per un live all’insegna dell’intrattenimento più genuino a fianco del quartetto rock’n’roll dei Cinquantini, e il 4 per concludere degnamente questo mini tour a Perugia in occasione de L’Umbria che Spacca: il palco di San Francesco al Prato accoglierà, per il terzo anno consecutivo, decine tra le migliori band umbre.

L’esibizione dei GattuZan andrà a inserirsi nella serata forse più attesa, che introdurrà una novità all’interno del festival: dopo due edizioni totalmente dedicate alla musica umbra, l’impegno dello staff Roghers ha consentito di fregiare la manifestazione di un headliner di primo piano nel panorama musicale nazionale, i Verdena, con cui i GattuZan condivideranno il palco sabato 4 luglio.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top