lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

É già una star la cavallina albina nata ad Assisi

Evento rarissimo quello della nascita di una cavallina albina ad Assisi che potrebbe rappresentare una vera e propria scoperta a livello mondiale

 
É già una star la cavallina albina nata ad Assisi
Assisi. Primo caso di cavallina albina, per l’Italia e l’Europa. È venuta alla luce la scorsa primavera ad Assisi, ai piedi della Basilica, nelle scuderie dell’allevamento di Sergio Carfagna.  Nata da “mamma” Melodiass, fattrice con ottimi trascorsi sulle piste di trotto (il papà è Gruccione Jet, altro assiduo frequentatore degli ippodromi), la cavallina albina, dunque, totalmente bianca ha lasciato letteralmente basiti coloro che in quel momento davano una mano al veterinario Angelo Paris e agli addetti di scuderia.

Evento rarissimo – Il professor Maurizio Silvestrelli, direttore del Centro di Studio del Cavallo Sportivo presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia precisa che “la puledra nata ad Assisi presso l’allevamento di Sergio Carfagna – primo in Italia per questo genere di studi–  è il primo caso di mantello bianco riscontrato nel trottatore italiano e forse va bene al di là anche dei confini nazionali. Pur essendo nati puledri bianchi in altre razze ed essendo noti alcuni geni responsabili di tale evento, il Centro di Studio del Cavallo Sportivo del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia sta indagando sulle possibili mutazioni responsabili di tale mantello, testando i geni già conosciuti e predisponendo ulteriori valutazioni nel caso questi non fossero responsabili del caso presentato nel trottatore. ”Il mantello bianco – prosegue il professor Silvestrelli – da non confondere con il grigio, allo stato domestico non presenta particolari aspetti negativi (a parte alcuni specifici geni), mentre risulta sfavorito lo stato selvatico dove sono avvantaggiati i mantelli base (esempio baio).” È evidente che se questi ulteriori approfondimenti di laboratorio dovessero confermare la straordinarietà di un evento rarissimo, quasi unico e andare ancora oltre dove i confini della scienza e genetica non sono ancora arrivati, la cavallina albina potrebbe davvero rappresentare una vera e propria scoperta a livello mondiale.

Centro di Studio del Cavallo Sportivo – Il centro nasce per promuovere e coordinare attività di ricerca, sia metodologica che applicativa, sul miglioramento genetico per la valorizzazione del Patrimonio Equino Nazionale (Purosangue Inglese, Trottatore Italiano, Sella Italiano e Maremmano) dando soprattutto importanza all’aspetto sanitario fondamentale nella valutazione dei soggetti atleti. Appena nata dunque la cavallina bianca, che non si separa mai dalla madre, è già una star. E’ inseguita sul web con migliaia di “mi piace” sulla pagina Facebook dell’allevamento predisposta da padre Danilo Reverberi, frate francescano amico di Sergio Carfagna, vero e proprio regista della scuderia, visitata direttamente ad Assisi da tante famiglie e turisti con bambini al seguito smaniosi di accarezzarla o di fare un “selfie” da incorniciare e mettere fra i ricordi più cari.

La scuderia dei miracoli – La cavallina bianca non ha ancora un nome che verrà ufficializzato alla fine del libro-intervista che Giorgio Galvani e Marco Vinicio Guasticchi hanno a lei e agli altri cavalli super della scuderia Carfagna dedicato. “La scuderia dei miracoli” (Futura edizioni), questo e’ il titolo del libro (corredato da foto di Enzo De Nardin e Marco Agabitini) che verrà presentato ufficialmente lunedì 8 settembre presso l’agriturismo-allevamento di Sergio Carfagna. “Una storia straordinaria, inedita di alto valore scientifico – hanno dichiarato gli autori del libro Marco Vinicio Guasticchi e Giorgio Galvani – che entra a pieno titolo nel quotidiano di una regione come l’Umbria fatta di personaggi veri che in silenzio senza troppo clamore lavorano e contribuiscono a raggiungere obiettivi che tutti ci invidiano”. Guasticchi e Galvani hanno concluso dicendo che l’idea di scrivere un libro su uomini e cavalli, su un territorio di rara bellezza e suggestione, con fotografie che sono autentiche cartoline, “nasce proprio dalla consapevolezza di dare un piccolo contributo per diffondere un “brand”, una immagine che non teme confronti e di cui siamo orgogliosi”.

Prima passerella in un ippodromo. La cavallina bianca è pronta a fare la sua prima passerella in un vero ippodromo martedì 12 agosto in occasione della riunione di corse al trotto dedicata all’Umbria e all’altotevere all’ippodromo Savio di Cesena (uno dei più gettonati in estate). La cavallina albina affronterà il suo primo bagno di folla per la gioia di appassionati e soprattutto di bambini veri e propri fans.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top