lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Giornalisti licenziati, per Smacchi “urgente rivedere legge sull’editoria”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Fatto grave. La legge regionale sull'editoria tutelerà il lavoro di professionisti e collaboratori".

 
Giornalisti licenziati, per Smacchi “urgente rivedere legge sull’editoria”
Regione Umbria. “La notizia dei licenziamenti di due giornalisti e dell’allontanamento di un terzo da due emittenti radiotelevisive regionali conferma l’urgenza e la necessità di inserire nella legge regionale sull’Editoria, alla quale si sta lavorando, paletti e vincoli che possano essere di tutela al lavoro dei giornalisti”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) sul caso sollevato dall’Associazione stampa umbra relativamente “al licenziamento di due giornalisti ai quali non sono state versate le spettanze dovute e all’allontanamento di un terzo”.

Smacchi esprime “piena solidarietà nei confronti di questi lavoratori dell’informazione che hanno subìto comportamenti molto gravi. In un caso, oltre al licenziamento, come riferisce l’Asu (Associazione stampa umbra), non c’è stato il versamento neanche del trattamento di fine rapporto (Tfr) da parte di una emittente che beneficia degli ammortizzatori sociali attraverso l’applicazione del contratto di solidarietà. Il tutto, senza convocare un tavolo sindacale”. È opportuno ricordare dunque che, Giunta regionale e Assemblea legislativa sono impegnate, proprio in queste settimane, nella redazione di una legge sull’Editoria, in grado di rilanciare il settore dell’informazione regionale, permettendo ad esso un importante salto di qualità. È anche in questo quadro che vanno tutelati i giornalisti, in un panorama regionale dell’informazione che si è rivelato troppo debole e poco strutturato sul fronte degli editori”.

Smacchi definisce l’iniziativa legislativa regionale “uno strumento d’aiuto per i giornalisti perché prevede, tra i requisiti degli interventi previsti, la regolarità del pagamento degli stipendi al personale e dei relativi oneri, con il versamento dei contributi agli specifici istituti di previdenza. Inoltre – conclude – dovrebbe essere presa in considerazione l’idea che possa essere escluso dagli strumenti regionali anche chi si rende responsabile di comportamenti antisindacali, che ledono la dignità di professionisti e collaboratori”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top