La firma – L’adesione è avvenuta on-line, direttamente sul sito http://carta.milano.it, dove chiunque lo desideri puo’ sottoscrivere il documento. Lo stesso vicesindaco Barelli – riferisce una nota del Comune – e il sindaco Ricci hanno poi firmato un protocollo d’intesa tra le due città, finalizzato al “proseguimento fattivo della collaborazione”, già avviata con la marcia della pace e con la candidatura a Capitale europea della cultura 2019. “Non a caso abbiamo voluto firmarlo oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente – ha spiegato Barelli – perché vogliamo rafforzare la vicinanza tra le due città anche sulle tematiche ambientali”.
Collaborazione – Il sindaco Ricci, nella presentazione del protocollo all’assemblea, ha sottolineato come con esso il rapporto tra Perugia e Assisi si consolidi “in maniera definitiva, con una collaborazione strutturalmente continua che coinvolge tutti gli uffici dei due enti nel ‘fare’ concreto, non solo nell’ambito culturale e turistico, ma anche e soprattutto in quello ambientale”.
Aree verdi – In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, questa mattina sono anche state assegnate altre 23 aree verdi urbane: 11 ad altrettante associazioni e gruppi di cittadini che ne avevano fatto richiesta in risposta al bando “Adotta il Verde”, dopo quelle assegnate lo scorso 22 aprile, 9 rientranti nel progetto per attività di volontariato nelle aree verdi da parte dei migranti in base al protocollo tra Comune, Coop. Soc. Perugia Onlus e Arcisolidarietà Ora d’Aria e 3 le rotatorie assegnate ad altrettante aziende. Alle associazioni suddette, previa stipula di un’apposita convenzione con il Comune, spetterà la gestione e il controllo delle aree verdi assegnate, così da garantire più elevati standard di decoro e migliorare la fruibilità delle aree stesse da parte della collettività, in piena collaborazione con l’amministrazione. In sostanza le associazioni si occuperanno di vigilanza e controllo dell’area, della pulizia dell’area, di eventuali fontane e servizi igienici presenti e di opere di piccola manutenzione. Da parte dell’amministrazione è riconosciuto un rimborso spese forfettario variabile tra i 300 e i 700 euro/anno a seconda delle dimensioni dell’area verde.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
