martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Giorno della memoria, vicepresidente Casciari: “Ciò che è accaduto non si deve mai più ripetere”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari,è intervenuta alla cerimonia di consegna da parte del prefetto di Perugia Reppucci delle medaglie d'onore ai cittadini umbri, civili e militari, deportati nei lager nazisti.

 
 “Questo giorno non serve solo a ricordare ciò che è accaduto, ma rinnova in ognuno di noi l’esigenza dell’impegno costante e quotidiano per mantenere i diritti umani alla base della democrazia”: lo ha affermato stamani la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, intervenendo alla cerimonia di consegna, da parte del prefetto di Perugia, Antonio Reppucci, delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini umbri, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.

“Alla cerimonia di oggi – ha detto la vicepresidente –  erano presenti anche due superstiti accompagnati da tre generazioni di familiari, figli e pronipoti, e ciò ha reso la commemorazione ancora più emozionante in un momento in cui, purtroppo, si assiste sempre più spesso, a fenomeni di intolleranza e di discriminazione”.

“Il ruolo delle istituzioni – continua Casciari -, è quello di offrire momenti di riflessione ai quali possano partecipare anche quanti non sono stati direttamente coinvolti in storie come quelle raccontate oggi. La memoria è un testimone che va trasmesso di generazione in generazione perché quanto accaduto non si debba più ripetere. I recenti fatti di Roma rendono la nostra società meno civile e inclusiva di quanto crediamo, e ci impegnano a mantenere sempre vivo il ricordo”.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top