La musica – “Una opportunità in più per conoscere e per farsi conoscere”, è questo il “claim” dell’iniziativa che, realizzata nell’ambito del Piano di Comunicazione del “Por Fse”, il Programma operativo regionale Fondo Sociale Europeo della Regione Umbria, di cui costituirà evento annuale 2015, sarà itinerante e – sottolineano dagli uffici regionali – si prefigge lo scopo di attrarre i cittadini, facendo leva sul potere aggregante della musica, linguaggio universale per eccellenza e in particolare facendo leva sul richiamo che la musica dal vivo, tornata in grande auge fra i giovani, esercita su fasce di popolazione non sempre intercettabili tramite canali istituzionali.
Il concorso – Il concorso abbinato agli eventi itineranti è dedicato alle band emergenti, composte da un minimo due persone, che presentino canzoni che non siano ancora state commercializzate. Il premio finale consiste nella registrazione da parte di una casa discografica (5000 cd), la realizzazione di un videoclip del brano vincitore, la pubblicizzazione del brano vincitore tramite la rete nazionale e internazionale delle radio universitarie.Si stanno realizzando accordi per dare ancora più risalto alla band vincitrice. Il termine per la presentazione delle domande e degli elementi che consentono la partecipazione dei gruppi musicali scade il 30 gennaio 2015.
I dettagli – Le novità, il regolamento e tutte le informazioni, che saranno aggiornate man mano che il concorso entrerà nel vivo, sono disponibili sul sito dedicato www.europeansocialsound.it. Gli eventi-concerto di “E.S.F. European Social Fund – European Social Sound” si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo, in locali umbri che ospitano musica dal vivo, e saranno gratuiti. Alle esibizioni delle band in concorso, si alterneranno piccoli momenti informativi con il coinvolgimento del pubblico. Il calendario sarà disponibile sul sito e sulle pagine Facebook dell’iniziativa a partire da febbraio. Saranno organizzati eventi di qualificazione per le band che partecipano al concorso ed una serata finale durante la quale si esibiranno le band che hanno superato il turno nelle serate di qualificazione. La partecipazione delle band non prevede quota di iscrizione, ma è libera e prevede un rimborso forfettario di 100 euro a band per ogni esibizione.
Tag dell'articolo: band, emergenti, Fondo sociale europeo, giovani, musica, Regione Umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
