lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Giovani e teatro, a Foligno arriva Pre/visioni

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Progetto ideato dai gruppi professionisti di ricerca teatrale Zoe Teatro per avvicinare ed educare le giovani generazioni del territorio al settore teatrale e più in generale a quello culturale e artistico

 
Giovani e teatro, a Foligno arriva Pre/visioni
Foligno. Avvicinare ed educare le giovani generazioni del territorio al settore teatrale e più in generale a quello culturale e artistico: nasce con questa volontà il progetto PRE/VISIONI – fare e vedere teatro per le nuove generazioni, vincitore del bando pubblico del Comune di Foligno “Educare la cultura, pensare al teatro”.

Il progetto – PRE/VISIONI, partito nel marzo scorso e che nel mese di maggio arriverà a compimento con una serie di appuntamenti, si caratterizza nella duplice accezione del “pre-vedere”, ovvero da un lato nel senso di “vedere il prima” di ciò che dispone un lavoro teatrale, e insieme “prevedere”, ovvero intuire e programmare la visione da parte del pubblico, nel preciso intento di provare a capire (e far capire) cosa c’è di rilevante nella creazione artistica con speciale riferimento alla contemporaneità.I gruppi professionisti di ricerca teatrale Zoe Teatro e La Società dello Spettacolo, attivi sul territorio nazionale e internazionale da più di dieci anni, insieme alle due giovani realtà che operano nel territorio cittadino Tilt e Il giardino delle utopie, hanno così pensato a un luogo della condivisione in cui accogliere e restituire ai giovani esperienze di azione e osservazione delle diverse declinazioni dei linguaggi teatrali attraverso attività che coinvolgano insieme ed in prima persona interlocutori diversi.Il progetto prevede la realizzazione di una serie di attività, distinte ma strettamente correlate l’una all’altra, che a diversi livelli possano andare a coniugare insieme un percorso di comunicazione e connessione reciproca tra “attori” e “spettatori” del teatro, entrambi partecipanti, protagonisti e interpreti, anche in un’ottica più ampia di coesione sociale ed inclusione nella collettività in tutte le sue parti.

Le attività – PRE/VISIONI si propone quindi di stimolare e incentivare, attraverso una partecipazione diretta di un centinaio giovani tra i 18 e i 35 anni, modi diversi di essere attivi e riflessivi nei confronti dell’azione e della visione nel panorama teatrale e artistico contemporanei.Quattro in totale le attività previste. Zoe garage: laboratorio teatrale durante il quale sono stati indagati attraverso un percorso pedagogico teatrale, i vari linguaggi legati al teatro. Con H0/Spazio il teatro incontra il disagio mentale: un laboratorio teatrale rivolto alle giovani generazioni che pre-vede l’incontro con alcuni “testimoni/osservatori” che hanno vissuto in prima persona il problema del disagio mentale e che hanno compiuto un’esperienza riabilitava attraverso il teatro. Pre/visioni_osservatorio critico per giovani per affrontare un percorso di osservazione e lettura del linguaggio teatrale, attraverso un laboratorio che prevede una serie di incontri-interventi sullo “sguardo” chiamando competenze e professioni diverse con l’aiuto e il confronto continuo con esperti di pedagogia teatrale, critici, operatori ma anche attori e registi. Strabismiinfine è il festival di teatro contemporaneo: un momento anche di talentscouting rivolto alle compagnie under 35 che potranno avere uno spazio dedicato ed un vero e proprio momento di scambio.

Sedi delle attività sono lo Spazio Zut! Ex Cinema Vittoria, in Corso Cavour 83,  in cui si svolgono i laboratori Zoe Garage, la rassegna Strabismi e il laboratorio sullo sguardo. Per concezione, conformazione e progettualità lo Zut è il contenitore ideale del progetto PRE/VISIONI essendo per sua natura luogo dedicato ai linguaggi artistici della città di Foligno. L’altro spazio è l’Auditorium Santa Caterina che ospita l’attività formativa e laboratoriale per il progetto H0/Spazio.

Ecco gli appuntamenti conclusivi di Pre/visioni:

– 3/4 maggio ore 21, Zut

Spettacolo Zoegarage Adulti – “L’Ispettore generale”

– 5 maggio ore 17, Zut

Terzo incontro di Pre/Visioni con Piergiorgio Giacché e Bruna Filippi (Storica del Teatro)

– 13/14 maggio ore 21, Zut

Spettacolo Zoegarage Giovani – “Grand Hotel Tebe”

– 15 maggio ore 17, Zut

Quarto Incontro di Pre/Visioni con Piergiorgio Giacché e Rodolfo Sacchettini (Critico Teatrale)

– 18 maggio, Auditorium Santa Caterina

Incontro con prova aperta progetto H0/Spazio de La Società dello Spettacolo

-29/30 maggio, Zut

STRABISMI FESTIVAL 2015

 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top