lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Giovani tirocinanti europei alla scoperta dell’Umbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Incontro con i 17 ragazzi, tra i 18 e i 32 anni, che svolgeranno stage di 6 mesi presso imprese ed enti pubblici regionali, grazie ai due programmi di mobilità internazionale dell'Aur: “Mobilité Leonardo” e"Eurodyssée"

 
Giovani tirocinanti europei alla scoperta dell’Umbria
Perugia. Vengono da Belgio, Francia e Spagna e hanno un’età compresa tra i 18 e i 32 anni. Sono i 17 giovani tirocinanti (nella foto) europei che svolgeranno un periodo di formazione di 6 mesi presso imprese ed enti pubblici umbri. Tutto questo è stato possibile grazie ai due programmi di mobilità internazionale gestiti dall’Agenzia Umbria Ricerche “Mobilité Leonardo” e”Eurodyssée”.

Mobilité Leonardo e Eurodyssée – Il primo programma si svolge in con Actiris International (agenzia per l’impiego di Bruxelles), mentre Eurodissée è stato affidato all’Agenzia Umbria Ricerche dalla Regione Umbria in qualità di organismo intermedio del Programma Operativo Regionale (2007-2013) relativamente alle risorse del Fondo Sociale Europeo. Mercoledì mattina, i giovani coinvolti nel progetto, hanno incontrato per la prima volta i datori di lavoro che, per 6 mesi, li accoglieranno professionalmente. Nelle proprie aziende. Molti i percorsi per aderire al progetto: si va da stage più professionalizzanti (architetti, ricercatori, periti chimici, biologi) a tirocini meno qualificanti.

Programmai di scambio – L’obiettivo di queste iniziative è la realizzazione di un programma di scambio tra Regioni dell’Are (Assemblea delle regioni d’Europa) che permetta la realizzazione di tirocini retribuiti all’estero in favore di giovani residenti in Umbria con l’obiettivo di acquisire un’esperienza professionale offrendo, nel contempo, la possibilità di perfezionare una lingua straniera. Al tempo stesso, il programma offre ad imprese ed enti pubblici/privati l’occasione di impiegare le competenze di un giovane formatosi in un altro paese europeo, e al giovane, la possibilità di realizzare la propria esperienza in settori che spaziano dall’ambito privato all’amministrazione pubblica, agli enti di ricerca, etc. In due anni di operatività del programma, circa 60 giovani umbri hanno svolto all’estero il loro tirocinio, mentre circa 40 sono stati i giovani tirocinanti europei che hanno scelto le imprese del nostro territorio per professionalizzarsi.

Aur – L’Agenzia Umbria Ricerche si colloca sempre più come soggetto pubblico capace di offrire ai giovani importanti opportunità di crescita, sviluppo e occupazione qualificata in un ottica di cittadinanza europea. Le iniziative si collocano nel più ampio programma denominato “Garanzia giovani”.

Per informazioni un bandi ancora aperti www.aur-umbria.it

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top