Mobilité Leonardo e Eurodyssée – Il primo programma si svolge in con Actiris International (agenzia per l’impiego di Bruxelles), mentre Eurodissée è stato affidato all’Agenzia Umbria Ricerche dalla Regione Umbria in qualità di organismo intermedio del Programma Operativo Regionale (2007-2013) relativamente alle risorse del Fondo Sociale Europeo. Mercoledì mattina, i giovani coinvolti nel progetto, hanno incontrato per la prima volta i datori di lavoro che, per 6 mesi, li accoglieranno professionalmente. Nelle proprie aziende. Molti i percorsi per aderire al progetto: si va da stage più professionalizzanti (architetti, ricercatori, periti chimici, biologi) a tirocini meno qualificanti.
Programmai di scambio – L’obiettivo di queste iniziative è la realizzazione di un programma di scambio tra Regioni dell’Are (Assemblea delle regioni d’Europa) che permetta la realizzazione di tirocini retribuiti all’estero in favore di giovani residenti in Umbria con l’obiettivo di acquisire un’esperienza professionale offrendo, nel contempo, la possibilità di perfezionare una lingua straniera. Al tempo stesso, il programma offre ad imprese ed enti pubblici/privati l’occasione di impiegare le competenze di un giovane formatosi in un altro paese europeo, e al giovane, la possibilità di realizzare la propria esperienza in settori che spaziano dall’ambito privato all’amministrazione pubblica, agli enti di ricerca, etc. In due anni di operatività del programma, circa 60 giovani umbri hanno svolto all’estero il loro tirocinio, mentre circa 40 sono stati i giovani tirocinanti europei che hanno scelto le imprese del nostro territorio per professionalizzarsi.
Aur – L’Agenzia Umbria Ricerche si colloca sempre più come soggetto pubblico capace di offrire ai giovani importanti opportunità di crescita, sviluppo e occupazione qualificata in un ottica di cittadinanza europea. Le iniziative si collocano nel più ampio programma denominato “Garanzia giovani”.
Per informazioni un bandi ancora aperti www.aur-umbria.it
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
