martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Giù il sipario su “Il maggio dei libri”: in Umbria promosse 277 iniziative

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Grande partecipazione di pubblico agli appuntamenti promossi dai vari Comuni. L'assessore regionale Cecchini: "Si consolida il network virtuoso formato da bibliotecari, librai, editori, insegnanti, volontari e lettori appassionati".

 
Giù il sipario su “Il maggio dei libri”: in Umbria promosse 277 iniziative
Regione Umbria.  “Il maggio dei libri si è confermata anche in questa edizione una iniziativa che promuove e diffonde nel miglior modo la conoscenza dei libri e l’importanza della lettura”.-L’assessore regionale alla cultura Fernanda Cecchini esprime tutta la sua soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione nazionale che, per l’intero mese di maggio, ha visto fiorire numerosi appuntamenti in tutta l’Umbria e per questo ha ringraziato tutte le amministrazioni comunali, le associazioni e tutti coloro che hanno collaborato.

“Grazie all’esperienza maturata nelle edizioni passate, ha sottolineato l’assessore – quest’anno, più degli altri anni. è stata evidente la presenza di una vera e propria ‘filiera del libro’ che ha mobilitato una quantità crescente di energie culturali e organizzative, tanto che in Umbria quest’anno si sono registrate ben 277 iniziative, che hanno fatto classificare la nostra Regione al secondo posto in Italia, dopo la Regione Lazio. Con questo risultato possiamo certamente affermare come ormai sia percepito in maniera evidente il valore sociale del libro, in tutte le sue potenzialità”.

In particolare grande attenzione è stata posta nelle iniziative rivolte ai bambini (quasi il 38 per cento), un dato questo che conferma il valore della promozione della lettura fin dalla nascita del bambino, sostenuta e promossa dal progetto “In Vitro” che ha alla base il programma “Nati per Leggere”,  molto diffuso in Umbria.  Un coinvolgimento significativo anche quello degli insegnanti a cui erano rivolte almeno il 27 per cento delle iniziative, che avvalora la lettura quale strumento indispensabile da possedere e trasmettere.

“In questo modo e con questi risultati ottenuti – ha concluso l’assessore Cecchini – sembra consolidarsi nella nostra regione il network virtuoso di bibliotecari, librai, editori, insegnanti, volontari e lettori appassionati, che si impegnano a promuovere il libro anche in contesti diversi da quelli tradizionali”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top