lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gli auguri dell’Assemblea legislativa agli Umbri

Porzi e Mancini parlano del caso Biancarelli/Casciari, di macroregioni e delle polemiche sulle vacanze dei consiglieri

 
Gli auguri dell’Assemblea legislativa agli Umbri
Perugia. Ha avuto luogo stamattina (mercoledì 23 dicembre) presso la sala Partecipazione di palazzo Cesaroni la consueta conferenza stampa di fine anno dell’Assemblea legislativa umbra, la prima di questa decima legislatura. A parlare, in diretta streaming, la presidente Donatella Porzi e uno dei vicepresidenti, Valerio Mancini (assente invece per impegni istituzionali a Roma Marco Vinicio Guasticchi). Da rimarcare la presenza in prima fila del consigliere di opposizione Claudio Ricci.

Clima natalizio – La presidente Porzi legge un comunicato che riassume l’attività dell’Assemblea dal suo insediamento in luglio ad oggi (14 sedute, 298 atti depositati di cui 39 approvati, 25 interrogazioni question time svolte) poi, complice anche il clima natalizio, si spende in una lunga serie di ringraziamenti e auguri annessi: alla maggioranza, alle opposizioni, all’esecutivo, alla stampa, alle vittime della crisi, ai giovani e a tutti i cittadini umbri in generale. Dedica quindi un saluto particolare al consigliere decaduto Giuseppe Biancarelli: “Al di là della querelle che ha coinvolto lui e Carla Casciari (a suon di ricorsi al Tar, ndr) che ha avuto inevitabilmente ripercussioni anche sull’attività di questa assemblea, desidero ricordare l’eccellente attività compiuta da Giuseppe in questi mesi”.

Alcune questioni scottanti – Terminato questo momento dovuto, c’è spazio per le domande su alcune questioni di attualità, riguardo alle quali presidente e vice evidenziano una sostanziale unità di vedute. “Cosa si sa del progetto, anzi dei progetti di macroregioni?”; “Al momento nulla, ci sono stati incontri interlocutori ma non c’è nessuna scadenza precisa. L’auspicio è che prima di fare qualsiasi riforma in tal senso vengano adeguatamente consultati i cittadini”. “Ci sarà una spending review in seno all’Assemblea?”; “Il grosso è già stato fatto nella precedente legislatura, soprattutto con la riduzione da 30 a 20 seggi, le spese sono già ridotte al minimo”. “I consiglieri fanno troppe vacanze, come ha dichiarato polemicamente il Movimento 5 Stelle?”; “I consiglieri lavorano sempre, non solo durante le sedute assembleari, e sono costantemente in contatto con il territorio: conta la qualità e l’efficacia del lavoro svolto, in particolare dei disegni di legge approvati”. “Il sito internet è poco trasparente?”; “C’è un ufficio apposito che si occupa di questo, cercheremo di sollecitarlo ad attuare le migliorie di cui c’è bisogno”.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top