Trapani Per come si era messa, è un punto d’oro. Merito di un super Lanzafame, autore dell’assist per Goldaniga e della giocata decisiva che ha permesso ai Grifoni di conquistare il rigore poi realizzato da Falcinelli. Eppure, anche di fronte alla peggior difesa del campionato il Perugia soffre e nel primo tempo va in svantaggio 2 a 0 sotto i colpi di Vidanov (al primo gol in Italia) e di Basso, bravo ad approfittare di un errore in marcatura di Crescenzi. Camplone, alla vigilia della gara, aveva chiesto ai suoi di giocare in maniera più concreta e per l’occasione cambia anche il modulo abbandonando il tradizionale 3-4-3 per passare al 4-3-3 ad “albero di Natale”: le risposte ricevute sono incoraggianti ma il Perugia continua ad avere un grande problema: quello di non riuscire a concretizzare le tante occasioni da rete create (10 solo nel primo tempo, a fronte delle 3 costruite dal Trapani di cui due trasformate in gol). Gomis ha fatto sicuramente una buona partita ma la sensazione è che si poteva fare di più vista anche la verve e gli assist serviti da Lanzafame, il migliore dei Grifoni in queste ultime uscite. Fallisce invece l’aggancio al secondo posto il Trapani, ben messo in campo da Boscaglia ma che dopo il gol subito ad opera di Goldaniga si è chiuso troppo lasciando il fianco agli attacchi degli ospiti.
Partita vivace già nei primi minuti: Falcinelli, ben servito da Nicco, manda di poco alto mentre Lanzafame ci prova da fuori area senza fortuna. L’inizio del Perugia è arrembante e Parigini, pescato in area da Falcinelli, batte di prima intenzione trovando l’opposizione di Rizzato. Il Trapani risponde con Abate che prima, di testa, non inquadra la porta e poi non riesce a correggere in rete un tiro-cross di Basso. Le due squadre hanno voglia di vincere ma a sbloccare la gara sono i padroni di casa che passano in vantaggio con Vidanov che di testa trafigge l’incolpevole Provedel. Lanzafame suona la carica e si libera ma viene contrastato all’ultimo momento proprio dal difensore bulgaro. I grifoni continuano a spingere ma Fazzi, ottimamente servito da Lanzafame, spara alto ad un metro dalla porta. La reazione del Perugia è tutta affidata a Lanzafame che al 35°, in rovesciata, scheggia la traversa. Comotto al 40° si fa ammonire per un fallo su Nadarevic ed un minuto dopo arriva il secondo gol del Trapani con Basso che di destro approfitta dell’errore in marcatura di Crescenzi per battere in rete indisturbato. Il Perugia cerca di riorganizzarsi e al 43° Terlizzi respinge sulla linea un’incursione di Nicco.
Nella ripresa Camplone lascia negli spogliatoi Comotto ed inserisce Vinicius per avere più spinta sulle corsie. L’ex laziale conquista subito un prezioso calcio di punizione: sul punto di battuta va Lanzafame che trova lo stacco vincente di Goldaniga. Il difensore cinque minuti dopo si rende ancora pericoloso in area del Trapani ma nel tentativo di intercettare un pallone vagante finisce per colpire Gomis. Parigini si sveglia dal torpore e dopo aver saltato in velocità Pagliarulo conclude di sinistro non trovando però la porta. Camplone vuole più qualità al centro e richiama in panchina Fazzi per mandare in campo Verre. Il Perugia continua ad attaccare grazie alle folate di Vinicius che al 17° serve un assist perfetto a Falcinelli ma Gomis per due volte è straordinario. L’attaccante perugino tre minuti dopo ha ancora un’occasione ma non riesce trovare il gol del pareggio. Il Trapani si limita a difendere e alla fine subisce il gol del pareggio: Lanzafame salta netto Pagliarulo in area conquistando un calcio di rigore che Falcinelli, con grande freddezza, realizza spiazzando Gomis. I Grifoni provano a vincerla mentre il Trapani protesta per un presunto tocco di mani di Giacomazzi sul colpo di testa di Terlizzi, ma per l’arbitro l’uruguaiano colpisce di petto. Lanzafame ci prova ancora ma la difesa di casa resiste fino al triplice fischio finale.
Tag dell'articolo: camplone, lanzafame, Perugia Calcio, trapani.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
