martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Grande festa per la “famiglia” dei carabinieri dell’Umbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ad Assisi, a distanza di un anno dal primo pellegrinaggio regionale di Cascia, oltre 600 militari di ogni grado, di nuovo tutti insieme per vivere un appuntamento di grande valore interiore e professionale, attraverso una serie di appuntamenti

 
Grande festa per la “famiglia” dei carabinieri dell’Umbria
Regione Umbria. Domenica prossima, 20 settembre 2015, alla presenza dell’ordinario militare per l’Italia, Monsignor Santo Marciano’ e del Comandante dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette,  i carabinieri umbri, trascorreranno ad Assisi, un momento di profonda spiritualità unitamente ai propri familiari, testimoni silenti ma sempre partecipi dei sacrifici quotidiani di ogni Carabiniere, affrontati con dedizione e spirito  di “servizio”. Tutta l’Arma dell’Umbria, con le proprie famiglie e i propri cari, si ritroverà, a distanza di un anno dal primo pellegrinaggio regionale di Cascia, a vivere un appuntamento di grande valore interiore e professionale, attraverso una serie di appuntamenti su cui si articolerà la giornata. In particolare: alle ore 10.30 circa,  presso la Sala papale del Sacro Convento  – Basilica Inferiore di Assisi – si terrà la conferenza sul tema “La famiglia dei Carabinieri, linfa vitale per l’Arma”, incontro in cui interverranno, moderati dal Presidente Regionale degli Organi di Rappresentanza Militare di Base Co.Ba.R – tra l’altro promotori ed organizzatori del Pellegrinaggio in argomento  – l’Ordinario Militare, il Comandante Generale dell’Arma, Generale Del Sette, il Vice Comandante, Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Giuliani ed il Comandante della Legione Umbria, Generale Roberto Boccaccio. Alle ore 11.30 circa, all’interno della Basilica Inferiore, sarà celebrata la Santa Messa da Monsignor  Marcianò unitamente a Don Mauro Gabetti, Custode del Sacro Convento di Assisi e Don Rosario Gugliotta, Custode della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli. La liturgia sarà animata dal Coro di “San Benedetto di Norcia”. Al Secondo Pellegrinaggio dei Carabinieri dell’Umbria, momento spirituale di riflessione sui valori assoluti della Famiglia, della Pace e della Giustizia pilastri delle società di ogni tempo e cardini fondamentali dell’ Arma dei Carabinieri, parteciperanno circa 600 militari di ogni grado, in servizio in Umbria, organi della Rappresentanza militare e iscritti alla Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, insieme ai vertici nazionali e locali della Benemerita. Oltre al Comandante Generale ed al suo Vice, saranno presenti il Generale Boccaccio e i Comandanti Provinciali di Perugia e Terni, rispettivamente il  Colonnello Cosimo Fiore  ed il Colonnello Pier Luigi Felli, oltre a tutti i comandanti di Compagnia e di Stazione.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top