lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Grande successo per Last time, la mostra di Giuliano Giuman

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Oltre 25 mila persone hanno percorso l'ultima grande emozione che l'artista ha regalato alla città

 
Grande successo per Last time, la mostra di Giuliano Giuman
Perugia. Last time”, la personale di Giuliano Giuman appena conclusasi nella sua esposizione principale alla Galleria Nazionale dell’Umbria – sono ancora visitabili fino a fine luglio le opere presenti presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e l’Università per Stranieri – è stata senza dubbio uno degli eventi artistici più rilevanti per la città di Perugia e per l’Umbria in generale. Un successo di pubblico e di critica, certificato dai 25.678 ingressi, per un evento di portata nazionale che ha avuto il merito di accendere i riflettori sul lavoro dell’artista e sul valore dell’arte contemporanea.

“Esperienza meravigliosa” -“L’artista non dovrebbe fare bilanci – spiega lo stesso Giuman – ma osservazioni e valutazioni sì, e in merito alla mia personale appena conclusa posso dire che è stata un’esperienza meravigliosa! Sicuramente ha generato meraviglia, a me per primo e nei visitatori tutti: quelli che conoscevano Giuman e anche in quelle persone che non lo conoscevano affatto. Un’altra meraviglia è stata quella di aver visto dialogare istituzioni importanti e diverse di questa città: la Soprintendenza, il Comune, l’Accademia e l’Università”.

Gli eventi – La mostra, organizzata in occasione dei cinquanta anni di attività di Giuman, è stata promossa d’intesa dalMinistero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MiBACT, dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, dal Comune di Perugia, dall’Università per Stranieri di Perugia, dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. L’evento, curato dal Soprintendente Fabio De Chirico e da Bianca Pedace, si è articolato in più sedi, di elevato valore simbolico, nel centro storico della città: dagli spazi della Galleria Nazionale dell’Umbria e del Comune a Palazzo dei Priori, che ospiteranno il percorso principale, a quelli dell’Università per Stranieri, al Museo dell’Accademia. La mostra ha ospitato eventi di ogni tipo: appuntamenti musicali, cene con l’arte, incontri straordinari con bambini e ragazzi di tutte le età, approfondimenti didattici, performance, visite di gruppi sportivi e “in divisa”e balli. Sono state due, e di grande valore, le donazioni che Giuman ha voluto fare: le opere Riflessi, esposta nel il Chiostro dell’Accademia, e Nel Mondo, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri, saranno visitabili in maniera permanente. Il catalogo, con le opere della personale sarà pubblicato prossimamente da Rubbettino editore.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top