lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Grave degrado nei luoghi pubblici a Foligno: la denuncia del Wwf e del M5S

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Sull'onda dell'indignazione sollevata da un video pubblicato su Youtube il consigliere Carbonari parla di "negligenza coatta" del sindaco Mismetti chiedendone le dimissioni. "Luoghi abbandonati dal Comune".

 
Grave degrado nei luoghi pubblici a Foligno: la denuncia del Wwf e del M5S
Foligno.  In alcuni dei parchi e dei luoghi più belli di Foligno e nei bagni pubblici nelle vicinanze di questi, luoghi che dovrebbero essere utilizzati prevalentemente dai turisti, si trovano rifiuti di ogni genere, siringhe, lampioni di illuminazione, escrementi, inquietanti scritte sui muri, alcune persino fatte con il sangue. Questa situazione è stato recentemente documentato in un video pubblicato da Sauro Presenzini, presidente del WWF locale, e riguarda numerose aree di Foligno (i bagni pubblici di via Pertichetti, il parco del Canapè, il parco fluviale Hoffman e la riserva naturale di Sassovivo).

“Ammetto che inizialmente, vedendo queste sconcertanti immagini – commenta il consigliere regionale del M5S Maria Grazia Carbonari – ho pensato si trattasse di un fotomontaggio, dato che un tale stato di abbandono si può vedere soltanto in luoghi che sono stati evacuati da anni, come ad esempio la cittadina ucraina di Pripyat dove avvenne il disastro della centrale nucleare di Chernobyl. Ovviamente la responsabilità di questo scempio è in primis di chi ha sporcato e vandalizzato i luoghi, ma è troppo comodo, come fa il sindaco Mismetti, limitarsi a dare la colpa a qualche sconosciuto e fare le spallucce. Dallo stato dei luoghi si evince infatti chiaramente che questi luoghi sono stati lasciati all’incuria e all’abbandono da lunghissimo tempo, senza il minimo intervento di pulizia e manutenzione da parte del Comune”.

“A queste palesi responsabilità di negligenza coatta – incalza la folignate Carbonari – si aggiunge anche la beffa per i cittadini come me di sentirsi dire da sindaco e della Giunta che loro si stanno ‘impegnando’ (con cene e trasferte pagate con i soldi dei folignati) per la promozione turistica di Foligno e della Quintana. Ma il minimo sindacale di decenza per promuovere il turismo nazionale ed internazionale, così importante per la nostra economia, è risparmiare a chi visita Foligno questo indegno spettacolo, dato che sono proprio i turisti i primi ad aver bisogno dei bagni e dei luoghi ridotti in tale pletorico stato, considerando infine che, nell’era dei Social Network e dei siti di valutazione turistica, una impressione così negativa potrebbe innescare una reazione a catena in grado di distruggere la reputazione di Foligno”.

“Ma ormai – aggiunge il consigliere pentastellato – eventi mondani come cene e viaggi promozionali sono le palestre per gli esercizi di ipocrisia di cui il sindaco Mismetti è campione, alla quale si aggiunge anche arroganza e veemenza contro qualunque tipo di critica (anche costruttiva) al suo operato, negando sempre ed attaccando l’autore, senza mai scendere nel merito della questio. Un recentissimo esempio di ciò sono i consistenti premi erogati a pioggia ai dirigenti del Comune di Foligno per dei risultati raggiunti che dovrebbero essere molto superiori a quanto richiesto ad un dirigente pubblico. Distribuire indiscriminatamente lauti premi (finanziati con le  tasse prelevate ai cittadini), a fronte di una erogazione di servizi pubblici basilari scarsa o nulla, è una offesa ad ogni folignate, oltre che alla legge ed ai principi minimi di etica e decenza su cui si fonda la stessa Costituzione italiana”.

“Come consigliere regionale e, in primis, come cittadina, segnalerò alle autorità competenti la questione dei premi ai dirigenti del Comune di Foligno, per appropriati accertamenti circa il rispetto della legge. Risulta ormai palese che molti degli amministratori pubblici locali vivono e continuano a vivere in una bolla di privilegi e sono completamente estraniati dalla realtà, a partire dal sindaco. Per questo ennesimo scandalo e per i tanti che lo hanno preceduto chiedo le dimissioni immediate del Sindaco Nando Mismetti. In altri tempi sarebbe bastato molto meno perché un amministratore si dimettesse, o probabilmente una situazione così assurda e grave non si sarebbe neanche creata”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top