lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Green economy tema fondamentale per l’Umbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'assessore regionale all'Ambiente Rometti soddisfatto del secondo posto tra le regioni più "green" d'Italia. "Si tratta di un tema fondamentale per la nostra regione", ha spiegato Rometti.

 
 “L’Umbria ha dimensioni piccole, ma un forte dinamismo e questo ottimo piazzamento ne è una conferma”. Lo afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, commentando il secondo posto tra regioni più ‘green’ d’Italia nella classifica stilata da ‘Fondazione Impresa’, dopo il Trentino Alto Adige e prima delle Marche. La graduatoria è frutto dell’incrocio di 21 indicatori di performance relativi ai principali settori interessati dalla ‘green economy’. “Quello della green economy – spiega Rometti – è, fin dall’inizio, un tema fondamentale della nostra legislatura, su cui questa amministrazione regionale ha scommesso per un nuovo modello di sviluppo dell’Umbria, che tenga conto della sua identità di cuore verde d’Italia, delle sue vocazioni, che specializzi e innovi tutto il sistema produttivo nel rispetto della tutela ambientale e della qualità di vita dei cittadini e contribuisca anche alla nascita e sviluppo di nuove imprese e dunque di maggiore occupazione. I risultati fin qui ottenuti – prosegue – ci vengono riconosciuti anche da questo studio, molto importante perchè basato sull’esperienza delle imprese che lavorano in questo settore, in cui l’Umbria sale di una posizione, distanziando regioni quali Lombardia e Lazio che perdono invece terreno”

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top