lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gualdo Tadino, domenica una giornata per ricordare Rolando Pinacoli

A dieci anni dalla morte di Pinacoli, la città lo commemora con una giornata in suo onore. Presto gli saranno intitolati anche una strada e una scuola

 
Gualdo Tadino, domenica una giornata per ricordare Rolando Pinacoli
GUALTO TADINO La città si prepara alla commemorazione del sindaco Rolando Pinacoli, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. Denso il programma degli eventi per domenica 30 novembre, con la presenza di personalità politica e istituzionali nazionali e regionali.

IL PROGRAMMA – Alle 15,30 sarà inaugurata la mostra fotografica retrospettiva “Rolando Pinacoli (1946-2004): Un uomo, una città, una politica” a cura di Daniele Amoni in collaborazione con il Gruppo Fotografico Gualdese presso Palazzo Comunale (aperta al pubblico dal 30 novembre al 28 dicembre). Si prosegue alle 16.30 con Valentina Locchi al pianoforte nella chiesa di San Francesco. Seguirà la proiezione di un video che racconterà la storia di Pinacoli. Al termine interverranno il sindaco Massimiliano Presciutti, la presidente della Regione Catiuscia Marini e il già deputato Giuseppe Giulietti. Alle 18 Santa Messa presso la Cattedrale.

LA FIGURA – Rolando Pinacoli fu sindaco di Gualdo Tadino fino al giugno del 2004, protagonista della vita cittadina per molti lustri, da fine anni settanta agli ultimi giorni di vita. Rolando Pinacoli era nato a Gualdo Tadino il 29 agosto ‘46 dove è vissuto per tutta la vita. Laureato in scienze politiche all’Università di Perugia, sposato con Giulia Guerra era padre di Emiliano e Manuela. Nella vita è stato dirigente della Regione Umbria, dove si è occupato prevalentemente di emigrazione e si è distinto per la creazione dell’associazione degli emigrati umbri all’estero, dando un forte impulso al mantenimento dei rapporti dei cittadini umbri sparsi nel mondo con la loro terra di origine. Da sempre iscritto nel Pci, passò al Pds prima e ai Ds poi, con coerenza di militante e dirigente sempre pronto all’impegno. Come amministratore di Gualdo Tadino è stato promotore di due gemellaggi della propria città con Audun le Tiche (Francia) e recentemente West Pittston – Pennsylvania (USA), ma soprattutto il promotore e il realizzatore del Museo dell’Emigrazione, che volle intitolare al primo presidente della Regione, Pietro Conti. Sindaco del Comune di Gualdo Tadino dal 90 al 94, dal 95 al 99, rieletto nel 99 con il 72% dei voti il suo mandato si è concluso nel 2004. Amministratore del Comune di Gualdo Tadino dal 1980, ha ricoperto anche la carica di vice sindaco, iniziando la sua attività amministrativa come assessore alle scuole. Ma soprattutto è stato il sindaco dell’emergenza sismica e della ricostruzione dove, forse diede il meglio di sé. Fu protagonista anche di un’altra grande iniziativa come quella dell’ospedale unico tra Gualdo e Gubbio, che lo vide in prima fila nella sua ideazione. Uno dei suoi ultimi momenti pubblici fu proprio il 7 ottobre del 2004 quando fu posta la prima pietra del nosocomio comprensoriale.

LE PAROLE DEL SINDACO – «Non sarà la solita commemorazione –afferma il Sindaco Massimiliano Presciutti – ma un vero e proprio evento dedicato al compianto sindaco Rolando Pinacoli scomparso prematuramente il 30 novembre 2004. Volevamo lasciare un segno tangibile per ricordarlo dedicandogli non solo una giornata, ma anche un qualcosa in più. Posso annunciare che appena saranno terminati i lavori di ristrutturazione della Scuola dell’infanzia del Centro, al taglio del nastro l’edificio prenderà il nome di Scuola d’Infanzia Centro “Rolando Pinacoli”. E’ nostra intenzione intitolare, inoltre, una strada alla figura di Pinacoli nel prossimo futuro. Domenica sarà una giornata di festa, nonostante si celebrerà la scomparsa di un uomo che si è battuto strenuamente per Gualdo Tadino. Ci saranno tante personalità politiche, religiose e militari presenti nella nostra città. Invito tutti i gualdesi a partecipare a questa giornata».

Tag dell'articolo: , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top