lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gualdo Tadino, l’anfiteatro del soprammuro intitolato a Daniele Mancini

Tra i progetti dell’architetto quelli più importanti per la città, come il restauro della Torre civica e della chiesa dei Cappuccini

 
Gualdo Tadino, l’anfiteatro del soprammuro intitolato a Daniele Mancini
GUALDO TADINO Da ieri l’Anfiteatro di piazza Soprammuro è stato intitolato all’architetto Daniele Mancini. Alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti e degli assessori Morroni e Tantari, con il presidente del Rotary Alfiero Albrigi, il geometra Enrico Finetti a rappresentare l’associazione Daniele Mancini, insieme alla sorella Isabella Mancini, è stata scoperta la targa commemorativa in suo onore. Daniele Mancini è nato il 13 novembre 1949 ed è scomparso il 7 marzo 2002. Durante la sua carriera, tra i suoi tanti progetti, ha realizzato anche l’attuale Anfiteatro di Piazza Soprammuro. Altre opere pubbliche di notevole rilevanza per la città di Gualdo Tadino sono state poi i lavori di restauro del Palazzo del Podestà, della Torre Civica e della Chiesa dei Frati Cappuccini e la progettazione dell’attuale Parco esterno della Rocca Flea. Ha curato, inoltre, per anni gli allestimenti per la Tagina Ceramiche nei più importanti appuntamenti fieristici nazionali ed internazionali, oltre ad essere un architetto stimato ed apprezzato.

Tag dell'articolo: , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top