martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gualdo Tadino, nasce la “Lega per il lavoro”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Convegno alla Mediateca comunale per presentare la neonata associazione. Interventi da sindacati, operai e associazioni di categoria

 
Gualdo Tadino, nasce la “Lega per il lavoro”
Gualdo Tadino.  – Si presenterà sabato pomeriggio con un convegno la neonata “Lega per il lavoro della fascia appenninica”. L’appuntamento è alle 16,30 con “Ripartiamo dal lavoro”, nella location della mediateca comunale. Si parlerà di vertenze, giovani e lavoro, fondi strutturali e sanità. Sono stati invitati e si attendono gli interventi dei sindaci della zona, dei sindacati e delle associazioni di categoria. Ci saranno anche il dottor Luigi Rossetti della Regione Umbria, il vescovo Domenico Sorrentino e il dottor Massimo Montironi, per parlare di sanità. La conclusione sarà affidata alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

La nascita – “Siamo nati dopo diverse riflessioni tra i soggetti che ne fanno parte – spiega una nota dell’associazione – siamo per lo più lavoratori di aziende ormai fallite o chiuse ma anche professionisti che capiscono che senza lavoro questo territorio non ha futuro”. E’ stata utilizzata la parola “Lega” per simboleggiare il legame stretto e costruttivo tra istituzioni, parti sociali e soggetti interessati. Un modo quindi anche per combattere il campanilismo dei vari luoghi e l’egoismo dei singoli soggetti.

Elementi di rinascita – I componenti della Lega vedono gli elementi che possano migliorare le situazione del territorio, in un contesto di desertificazione. Si fa riferimento alla vertenza Merloni – Jp, con l’ormai famoso accordo di programma e i 35 milioni di euro disponibili. Ma altri soldi potrebbero provenire da Feg e Psr. “Potremmo essere sognatori, ma non lo siamo. Vorremmo che la concretezza prendesse il sopravvento. Ci auguriamo che la nostra iniziativa non sia vista come l’ennesimo momento per piangersi addosso, deve essere invece un momento di stimolo a tutti per far tornare a passare il treno che renda la fascia appenninica operosa”.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top