lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Guardia di finanza, in Umbria danni al Fisco per 15 milioni di euro

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il bilancio 2014 delle Fiamme Gialle: 169 le operazioni finanziarie sospette approfondite su richiesta della Banca d'Italia. Ben 1.524 le ispezioni contabili eseguite in Umbria

 
Guardia di finanza, in Umbria danni al Fisco per 15 milioni di euro
Perugia. Ammontano a quindici milioni di euro i danni riscontrati alle casse dell’erario in Umbria nel corso del 2014. E’ quanto emerso martedì mattina, in occasione dell’illustrazione del bilancio annuale 2014 della Guardia di finanza dell’Umbria.

I danni al Fisco – Di questi 15 milioni – spiegano le Fiamme Gialle – 5,5 sono stati sequestrati a pregiudicati accusati di associazione per delinquere. Sono stati 33 i controlli antiriciclaggio e 169 le operazioni finanziarie sospette approfondite su richiesta della Banca d’Italia. “Nel nostro Paese – ha detto il generale Vito Augelli, comandante regionale – la maggior parte dei cittadini rispetta le regole”.

Sono state 1.524 le ispezioni contabili eseguite in Umbria dalla guardia di finanza nel 2014, di cui 721 verifiche fiscali e 803 controlli di vario genere. Accertati 365 reati di natura tributaria, a fronte dei quali sono stati denunciati 341 soggetti ed eseguiti sequestri di beni mobili e immobili per un valore di oltre 81 milioni di euro. Nella lotta all’economia sommersa sono stati individuati 236 soggetti, tra evasori totali e paratotali. Nel 2014 sono stati accertati 49 casi di frode ai bilanci nazionali e dell’Unione Europea, per un valore di circa 3,5 milioni di euro. In tema di spesa sanitaria sono stati eseguiti 138 controlli in materia di prestazioni sociali agevolate e di ticket, riscontrando irregolarità in 106 casi (77% del totale).

L’attività svolta su richiesta della Corte dei Conti ha permesso di accertare, complessivamente, responsabilità amministrative in capo a 212 soggetti e un danno erariale di oltre 15,8 milioni di euro. Nel corso dei controlli eseguiti sulla regolare emissione di ricevute e scontrini fiscali , sono state riscontrate 1.075 violazioni, mentre, in tema di contraffazione dei marchi di fabbrica e di sicurezza dei prodotti , sono state denunciate 44 persone e sequestrati circa 100.000 articoli. L’attività di contrasto alla criminalità organizzata si è articolata attraverso l’esecuzione di 89 accertamenti di carattere patrimoniale nei confronti di altrettanti pregiudicati per reati di carattere associativo, che si sono conclusi con proposte di sequestro per oltre 5,5 milioni di euro e con la confisca di beni per un valore di circa 600mila euro. Eseguiti 33 controlli antiriciclaggio, conclusisi con la denuncia di 19 responsabili.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top