martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gubbio, Emiliano Mondonico incontra gli studenti del liceo sportivo

L'ex allenatore, ora opinionista, ha raccontato ai ragazzi la sua lunga esperienza calcistica e di vita: "La vita ci costringe a vincere"

 
Gubbio, Emiliano Mondonico incontra gli studenti del liceo sportivo
Gubbio – Il mondo entra nella scuola. La frase del vicesindaco Rita Cecchetti riassume al meglio l’iniziativa del polo liceale Mazzatinti, dove questa mattina Emiliano Mondonico, storico giocatore e allenatore, ha incontrato i ragazzi del liceo sportivo. Mondonico é arrivato nella città dei Ceri ieri sera, e ha visitato la città e lo stadio. In apertura dell’incontro i saluti della dirigente scolastica Maria Marinangeli, poi la parola al giornalista Massimo Boccucci, che ha moderato l’incontro. Mondonico, prima di iniziare a raccontare la sua esperienza, ha ricevuto riconoscimenti dal Gubbio Calcio, dal Torino Club di Gubbio, da un suo ex giocatore e dal liceo artistico. I ragazzi  gli hanno consegnato infatti un particolarissimo bassorilievo.

Mondonico – “Io non ho cultura – ha detto – ma vi posso parlare del mio vissuto. Sono un ex allenatore perché nessuno mi ha cercato, ma mi auguro di tornare ad allenare”. Mondonico ha ricordato ai ragazzi l’importanza della famiglia e ha parlato della sua esperienza di allenatore di alcolisti e tossicodipendenti. “Abbiamo l’83 % di successo, ma abbiamo problemi a lavorare sul gioco d’azzardo. Sta aumentando poi la dipendenza da internet, con molti ragazzi che vivono 24 ore su 24 con i loro aggeggi. Il nostro errore – ha spiegato Mondonico – è aver fatto credere ai nostri figli che si ottenga tutto senza faticare.

L’esperienza – Mondonico ha raccontato anche la sua esperienza personale: “La vita non ti permette di partecipare. La vita ti costringe a vincere. Io sono stato operato per un tumore e la morte sarebbe stata la soluzione a molti miei problemi – ha raccontato – ma io ho continuato a lottare per la mia famiglia e ho vinto. L’importante é lottare e continuare a migliorarsi, se non siete in grado di lottare, sarete dei perdenti”.

Tag dell'articolo: , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top