martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gubbio, nel quartiere di San Pietro il nuovo “Largo Alberaioli”

Riconoscimento ai cittadini che da anni curano l’allestimento dell’Albero di Natale più grande del mondo

 
Gubbio, nel quartiere di San Pietro il nuovo “Largo Alberaioli”

GUBBIO. Da questa mattina, a San Pietro, c’è Largo Alberaioli. Un’area, tra il parcheggio e l’ingresso dell’asilo comunale, intitolata al comitato che da anni cura l’allestimento dell’albero di Natale più grande del mondo. La targa in marmo di Carrara, realizzata dalla ditta Mariani, vuole essere un tributo di riconoscenza a chi ha dato il proprio contributo per la città.

Gli ospiti – «Oggi si spegne l’Albero, un’edizione 2014 eccezionale che verrà ricordata come ‘l’anno di Papa Francesco’ – ha commentato il presidente degli ‘alberarioli’ Lucio Costantini in apertura della cerimonia di inaugurazione – e si accende una presenza costante tutto l’anno, fino al prossimo 7 dicembre. Uno stimolo ad andare avanti, sentendo una città intera che partecipa, al nostro fianco». Il sindaco Filippo Mario Stirati, in fascia tricolore delle occasioni istituzionali, ha sottolineato come il ‘Largo Alberaioli’ sia il segno tangibile del ‘grazie’ rivolto a chi con passione e gratuità lavora per realizzare un evento a beneficio della città intera.

Il sindaco – «I valori portanti del nostro spirito migliore – ha ribadito il sindaco – di solidarietà e riconciliazione, si incarnano proprio in quest’opera che si basa sul volontariato senza fini commerciali, ammirata da tutto il mondo. E le presenze straordinarie registrate nel giorno dell’accensione, sono la dimostrazione di una crescita costante». Il vescovo Mario Ceccobelli ha colto il segnale di speranza racchiuso nell’Albero di Natale più Grande del Mondo, e l’innesto laico e religioso che tiene uniti i simboli profondi: «La genialità eugubina non poteva fare di meglio, riuscendo a leggere il proprio territorio con creatività, accendendo di luci il monte dove nasce e si spande la luce del Patrono S. Ubaldo. Un viatico migliore non potrebbe esserci». Presente alla cerimonia anche il consigliere regionale eugubino, Andrea Smacchi. «E’ un riconoscimento dovuto – ha detto – al lavoro di tanti eugubini, il cui iter e’ iniziato da tempo e che è arrivato ora a compimento. Un bel momento di aggregazione per la nostra comunità».

Tag dell'articolo: , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top