martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gubbio, Stirati: “Su Lumsa, Unesco e Don Matteo scontiamo eredità delle amministrazioni precedenti”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Intervento del primo cittadino eugubino dopo la conferma del set di don Matteo a Spoleto anche per la prossima stagione

 
Gubbio, Stirati: “Su Lumsa, Unesco e Don Matteo scontiamo eredità delle amministrazioni precedenti”

Gubbio – Lumsa, Unesco e Don Matteo. Il sindaco Filippo Mario Stirati interviene a gamba tesa su questi tre dossier scottanti, ereditati dalle precedenti amministrazioni. “Voglio fare chiarezza sulle posizioni di questa Giunta che si è trovata ad ereditare  in diversi settori pesanti situazioni  pregresse – afferma Stirati –  con  gravi responsabilità di precedenti  gestioni  politico – amministrative, che non esito a definire ‘sconsiderate’. Mi riferisco ad almeno tre temi centrali per la città e il suo territorio, sulle quali Gubbio ha perso colpi, registrato  carenze,  ritardi ed errori di valutazione, compromettendo così  risultati importanti. Una di queste è la vicenda del polo universitario Lumsa, con una serie di sconcertati passi falsi su un accordo già in fase di definizione finale;  un’altra, è la vicenda Unesco con l’uscita ingiustificata e ‘fallimentare’  di Gubbio dall’associazione ‘macchine a spalla’ che ci ha tagliato fuori dalla lista dei ‘beni immateriali’ con conseguenze gravissime e danno  alla città. Un’altra ancora è la vicenda  della fiction  ‘Don Matteo’, con il doloroso taglio dopo 9 anni di riprese, e  che ha avuto cadute di stile e di relazione paradossali, ipotecando  fortemente la decisione della Lux Vide di spostare l’asse verso Spoleto.

L’attività – “Su queste questioni, come su altre, sin dall’insediamento, ci siamo mossi  con serietà e determinazione, per cercare di recuperare il terreno perduto, ben consci delle difficoltà a cui andavamo incontro e ben consapevoli che rimediare ad errori fatti da altri non sempre porta i risultati auspicati. Ci stiamo adoperando fortemente e le questioni Lumsa e Unesco stanno trovando una strada che porterà sicuramente a dei risultati concreti. Ad esempio – spiega Stirati – ripartiranno i lavori di completamento della struttura dell’ex Seminario, secondo l’accordo tra Fondazione  Cassa di Risparmio e Curia Vescovile per circa 600.000,00 euro e siamo in attesa di ricevere a breve la visita del nuovo Rettore della Lumsa”.

Don Matteo – “Per ‘Don Matteo’, dovevamo ‘ricucire’ uno strappo con la ‘Lux Vide’ che, dal punto di vista di rapporti, ha fatto notevoli passi avanti anche se non visibili. Ho personalmente incontrato Luca Bernabei, abbiamo avuto contatti con la presidente di Rai fiction Eleonora Andreatta, spiegando bene che  l’obiettivo da parte nostra non era quello di ‘scippare’ il set a Spoleto né imporre alla casa di produzione scelte imprenditoriali. In tutte le sedi, abbiamo chiesto attenzione e  considerazione per Gubbio, sede storica della fiction, con un ruolo non secondario negli  anni  per la crescita del successo della serie, dichiarando la massima disponibilità pubblico-privata a sostenere tale proposta, in termini economici e logistici. Certo, in tutto questo la Regione Umbria  non può stare a guardare e  svolge un ruolo non secondario, soprattutto per la messa in gioco lo scorso anno di risorse notevoli  e, ci risulta, con uno stanziamento cospicuo anche per quest’anno. Stiamo per questo esercitando una costante pressione sulla presidente Catiuscia Marini e sugli organismi preposti, affinchè si operi congiuntamente nelle scelte. Tanto più che Gubbio non ha mai ricevuto sostegno economico in tal senso negli anni passati e i soldi della Regione sono di tutti. Francamente,  non ho rimproveri da fare a me stesso sulla strategia di azione. Semmai,  vorrei invitare tutte le componenti istituzionali, a vari livelli, a fare la propria parte e il proprio dovere  fino in fondo, nei confronti della città e dei suoi abitanti, anziché lanciare strali spuntati verso bersagli sbagliati”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top