GUBBIO. Il tartufo torna protagonista a Gubbio con Chocotartufo 2014, in calendario questo fine settimana. L’attrazione clou sarà una “crescia di Gubbio” al cioccolato da record, con una sfida diretta alla crepes francese. Si tratterà della tipica torta al testo, tipica della tradizione umbra, lunga 500 metri e farcita da un quintale di cioccolato al latte artigianale in crema.
La torta record – La torta domenica 9 novembre alle 16, sarà ospitata su oltre 200 tavoli sistemati lungo corso Garibaldi e coinvolgerà due realtà locali: “La Vera Crescia di Gubbio” e la gelateria pasticceria “L’Arte golosa”. Durante questa speciale festa del cioccolato, in piazza Oderisi, saranno presenti dei gonfiabili per bambini. L’appuntamento è frutto di una collaborazione tra AreaPromo, Gubbiofacentro e La Vera Crescia di Gubbio.
L’iniziativa – La due giorni di Chocotartufo riserva, infatti, un’attenzione speciale ai più piccoli. Sabato 8 novembre quando, infatti, grazie alla collaborazione tra la Ludoteca comunale e la pasticceria gelateria l’Arte Golosa di Cipolleto, alle 16.30, prende il via il laboratorio al Cioccolato per bambini. Si potranno realizzare cioccolatini e dolcetti vari, scoprendo il cacao e il processo di lavorazione, sotto la guida del pasticcere e gelataio Paolo Bettelli. L’appuntamento è alla Ludoteca di piazza Bosone a Gubbio. Dalle 17, invece, si assaggia l’incredibile Chocopizza, sempre in piazza Bosone: una merenda al cioccolato fino ad arrivare all’aperitivo ai sapori del sottobosco. Divertimento assicurato per grandi e piccini. E, da non perdere, le straordinarie acrobazie dei piazzaioli free style, in collaborazione con bar Don Navarro e l’associazione Snip.
Le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico (i gonfiabili a pagamento). In caso di pioggia, l’unica variazione riguarda il programma di domenica, con rinvio al 23 novembre. Sabato le attività si terranno al chiuso.
Tag dell'articolo: chocotartufo 2014, gubbio, tartufo, torta al testo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
