Regione Umbria. Sabato 25 Giugno nei Borghi più belli d’Italia si festeggerà, all’ insegna del romanticismo, il solstizio d’estate, con la “Notte Romantica”. Un’iniziativa che coinvolgerà tutta la penisola, ed, ovviamente, non mancherà di toccare anche i borghi più romantici della nostra regione. Ma quali città parteciperanno e, soprattutto, quali sono gli appuntamenti da non perdere? Per facilitarvi la scelta, ci soffermiamo sui borghi in provincia di Perugia, offrendovi una panoramica dettagliata degli eventi e delle pittoresche cornici che li ospiteranno:
Montone: Passeggiate romantiche, concerti, visite guidate, mostre e tante iniziative ad hoc. La Rocca di Braccio ospiterà il concerto di Leonora Baldelli, pianista acclamata in tutta Italia, e Paolo Zampini, primo flauto del maestro Ennio Morricone; l’associazione Umbria Film Festival proietterà una serie di corti sul tema “amore e le sue sfumature” rendendo lo spazio delle “scalacce” un teatro naturale all’aperto. La piazza verrà animata dal gruppo teatrale MEDEM, mentre il Museo di San Francesco insieme all’ingresso in Chiesa, offrirà a tutti i visitatori la possibilità di assistere ad una visita guidata in costume. A mezzanotte ci sarà il bacio più romantico, mentre in cielo si liberano lanterne e centinaia di palloncini. Selfie love, invece, a Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere con l’allestimento di pannelli a forma di cuore per romantici scatti.
Paciano: Durano tre giorni, (24, 25 e 26), i festeggiamenti per scoprire il romanticismo del paesaggio del Trasimeno. Si parte venerdì alle ore 21 con la Festa di San Giovanni, evento nel giardino di palazzo Baldeschi per realizzare la tradizionale acqua profumata. Sabato 25, a partire dalle ore 10 visite guidate a piedi e con bici a pedalata assistita, laboratori, musica, enogastronomia. Alle ore 17 sarà poi la volta della tavola rotonda “Landscape and arts: dal Perugino ai paesaggi”, promossa con il Fai Trasimeno presso TrasiMemo, con gli interventi degli esperti. Alla tavola rotonda seguirà alle ore 19 l’apertura della mostra fotografica sui paesaggi del Lago “Impressioni del Lago Trasimeno” con l’autore e curatore Andrew Jones. Sempre sabato, alle ore 15 e alle ore 18,30, sarà possibile prendere parte alla “Pedalata romantica”, per la visita panoramica sulle due ruote tra i territori di Paciano e Panicale. Domenica 25 alle ore 10 e 30 è in programma la raccolta della ginestra, prima fase della lavorazione del filo di maggio.
Massa Martana: Sarà possibile prenotare cene sotto le stelle al casale “Il Pisciarello”, “Fontana delle Pere” e “Il Gattopardo”. Alle 21,30 si terrà l’inaugurazione delle Micro Olimpiadi 2016 al Parco “G. Gubbiotti”, alle 23 musica nel borgo e allo scoccare della mezzanotte brindisi romantico tutti insieme.
Citerna: si tratterà di un triplo appuntamento. Si festeggerà, infatti, insieme a Notte Romantica anche l’inaugurazione della quinta e rinnovata edizione di Ceramica Citernae, unica su tutto il territorio del Centro Italia; Il programma prevede nel dettaglio l’apertura della mostra Ceramica Citernae alle ore 18.00 presso la Sala degli Ammassi, e a seguire alle ore 18.45 l’Aperitivo Romantico organizzato dall’Osteria ‘Le Civette’ nella bellissima atmosfera del Camminamento medioevale. Sarà possibile prenotare cene a lume di candela nei vari ristoranti del borgo, che proporranno menù tematici: Osteria le Civette, Ristorante Belvedere, La Cisterna. Dalle 21.30 in Piazza Scipioni si svolgeranno spettacoli con con testi musicali a tema interpretati dalla voce di Marta Fiorucci, per seguire con letture poetiche di personaggi famosi accuratamente selezionate per l’appuntamento romantico, sketch teatrali e a concludere ci sarà la sfilata per le vie del borgo. La serata terminerà intorno alla mezzanotte con il brindisi romantico sotto le stelle organizzato dalla Cisterna, e con il lancio di lanterne luminose sopra il cielo di Citerna. I partecipanti potranno aderire, inoltre, al contest fotografico #BorgoRomantico2016, postando su Instagram gli scatti a tema “amore e bellezza” realizzati nel corso della serata e corredati da una frase poetica, in palio un weekend romantico per due in uno dei 253 Borghi più Belli d’Italia.
Vallo di Nera: A Vallo di Nera c’è uno stretto passaggio, proprio sopra le mura del castello, chiamato Vicolo delle Baciafemmine che porta fortuna alle coppie che si scambiano un bacio sotto il pertugio. Proprio qui, Comune e Pro Loco invitano tutti coloro che vorranno suggellare il loro amore nella Notte Romantica del 25 giugno a scambiarsi promesse sotto il cielo stellato di mezzanotte, tra fiaccole di luce, in un’atmosfera complice e irreale. Il programma inizia alle ore 20 con la cena romantica nei ristoranti si potranno gustare menù a prezzi convenzionati con piatti a base di tartufo e vini umbri dalla bottiglia personalizzata, oltre al dolce della passione, un crumble con mousse al cioccolato e gelatina di frutto della passione, creato per l’occasione. Alle 21,30 nel Chiostro di Santa Maria si potrà assistere a un concerto di musica sacra a cura del Coro inter-parrocchiale di Vallo di Nera diretto da Elisabetta Pallucchi; a seguire i musicisti del ‘Ripostiglio delle Scope’ animeranno la piazza con musica etno-folk popolare, mentre La Casa dei Racconti presenterà pagine d’amore della letteratura. Nella piazza di San Giovanni gli innamorati potranno attingere all’acqua profumata di San Giovanni, preparata il 23 alla Vigilia della festa del Santo protettore della cittadina. Infine, per gli appassionati di scatti fotografici Instagram propone il contest #BorgoRomantico2016 con l’invito a immortalare la notte magica e a condividere l’esperienza romantica vissuta nell’Italia nascosta. Il vincitore sarà premiato con un week end per due in uno dei Borghi più Belli d’Italia e farà conquistare il titolo di Borgo Romantico 2016 al posto fotografato.
Castiglione del Lago: All’interno del centro storico e del lungolago di Castiglione del Lago i bar e i locali prepareranno durante la serata un “Cocktail d’Amore”, long drink dedicato agli innamorati e a tutti coloro che vogliono brindare al romanticismo, accompagnati da buona musica. Dalle ore 18.00 in poi, in collaborazione con TrasiTrek sarà possibile fare un giro in carrozza in riva al lago e per il borgo. In una suggestiva atmosfera creata con luci e fiori profumati, i ristoranti del centro storico e del lungolago inseriranno all’interno del loro menù una “Ricetta d’Amore” realizzata appositamente per concludere la cena più romantica dell’anno con un dolce sfizioso e inebriante. In Piazzetta San Domenico dalle 21.30 avrà luogo la presentazione del progetto StreetArt by ArteCerreta e a seguire un Concerto di Musica. Dalle ore 21.00, nella piazzetta Cesare Caporali StreetArt by ArteCerreta proietterà dei “visual artistici”. A Palazzo della Corgna, nella Sala del Teatro dalle ore 21;00 ci sarà un concerto di musica dal titolo “Arie di Broadway”. Dopo il bacio della Mezzanotte la festa si sposta lungolago fino all’alba a ritmo di cocktail d’Amore e buona musica.
Per le tutte le informazioni: http://www.borghipiubelliditalia.it/component/borgi/?view=search
Tag dell'articolo: borghi pi? belli d'italia, notte romantica, romanticismo, romanticoni, Umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
