Regione Umbria. Norcia, a 70 km da Perugia, è il centro umbro maggiormente colpito dal sisma di stanotte, più precisamente dalla seconda scossa che ha trovato nella cittadina il proprio epicentro, causando numerosi danni. Grazie all’ aiuto della protezione civile è stato possibile recarsi in loco e documentare quanto successo.
Le scosse continuano imperterrite dalle 4.00 della mattina, assestandosi su una magnitudo di 3.9, che testimonia un’incessante attività. Numerose abitazioni, edifici pubblici e beni culturali sono stati danneggiati. La facciata di San Benedetto a Norcia, il cui piloncino di destra è totalmente spostato sul proprio asse rispetto al resto della struttura, che i Vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza, non sembra tuttavia avere subito gravi danni strutturali.
Gli abitanti sono stati fatti evacuare e accolti in palestre e centri di accoglienza lontano dal pericolo. Proprio in queste ore la Protezione civile sta lavorando per costruire una tendopoli, di cui sotto vediamo montate le prime tre tende a San Pellegrino di Norcia.
Gravi danni anche ad Avendita specialmente nelle case popolari, che sono state dichiarate inagibili. Anche qui, in queste ore, verrà allestito un campo di accoglienza.
Tag dell'articolo: Avendita, emergenza, magnitudo, norcia, terremoto.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.







