STEFANO TACCONI
Stefano Tacconi, nato a Perugia, è uno dei portieri che hanno fatto la storia della Juventus. Scelto per sostituire un monumento come Dino Zoff, Tacconi con la maglia bianconera ha vinto praticamente tutto quello che si poteva vincere a livello di club, tra titoli nazionali e coppe europee. Tra queste ultime può contare nel suo palmares: Coppa UEFA, Coppa delle Coppe, Supercoppa UEFA, Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale, vinta con una partita epica finita ai rigori. Purtroppo non è riuscito ad affermarsi anche in nazionale perché era chiuso da un mostro sacro come Walter Zenga che lo ha costretto a fare il numero 12 con la maglia azzurra. In ogni caso resta uno dei portieri più forti della storia del calcio italiano.
FABRIZIO RAVANELLI
Soprannominato “Penna Bianca” per la sua capigliatura precocemente imbiancata, anche Fabrizio Ravanelli, nato a Perugia, ha legato la sua fama ai colori della Juventus. Tutti i tifosi lo ricordano per il suo enorme impegno e la sua grinta, oltre che per la rete segnata nell’ultima finale di Coppa dei Campioni vinta dalla Juventus contro l’Ajax. Siamo certi che i tifosi Juventini vorrebbero avere ancora un giocatore con la grinta di Ravanelli a trascinarli nell’edizione di questo anno della Champions League, che ha visto i bianconeri impegnati in un girone difficile. La massima competizione europea si presenterà infatti difficile e incerta anche nei prossimi turni, con risultati imprevedibili anche per gli scommettitori più esperti, che potranno trovare su William Hill le migliori quote sulla Champions League. Nell’anno in cui vinse Ravanelli vinse la Coppa dei Campioni, la grande forza delle Juve era invece evidente sin dalla fase a gironi. Da vero umbro doc Ravanelli, dopo aver collezionato successi anche in Inghilterra e in altre squadre italiane, ha chiuso la sua carriera nel Perugia.
GIANCARLO ANTOGNONI
Giancarlo Antognoni, nato a Marsciano (PG), ha legato il suo nome in modo indissolubile alla Fiorentina, e nel capoluogo toscano per molti resta ancora il giocatore più forte e talentuoso che la formazione gigliata abbia mai schierato. Purtroppo non è mai riuscito a vincere molto con la maglia della Fiorentina, ma non la ha mai voluta abbandonare anche se avrebbe potuto giocare in club molto più forti. Per questo a Firenze è tutt’oggi una istituzione e detiene il record di presenze con la maglia viola con 341 gare in Serie A. Pur non avendo vinto titoli importanti a livello di club si è laureato Campione del Mondo nel 1982, nella nazionale guidata da Enzo Bearzot.
Serse Cosmi, nato a Perugia, è stato un buon calciatore, ma il successo lo ha raggiunto dopo aver appeso al chiodo le scarpette, con una carriera da allenatore piuttosto brillante. Il suo periodo di maggior notorietà è stato nel periodo 2000-2004, anni durante i quali è stato alla guida del mitico Perugia di Luciano Gaucci, anni durante i quali si è distinto per la sua capacità di allenare e per il suo carattere sanguigno ma genuino che lo ha reso simpaticissimo a tutta la nazione.
ANDREA RANOCCHIA
Andrea Ranocchi, nato ad Assisi, non può ancora vantare il successo e il carisma dei giocatori citati in precedenza, ma è un ragazzo del 1988 pertanto ha ancora tutta la carriera davanti. Considerato uno dei difensori con il maggior potenziale è approdato molto giovane all’Inter nella quale ormai gioca stabilmente anche se nell’ultimo periodo ha avuto un leggero appannamento che lo ha portato a partire dalla panchina. In ogni caso siamo certi che Ranocchia ha tutte le capacità per diventare il pilastro di qualsiasi difesa e anche per ritagliarsi un posto da titolare nella nazionale Italiana.
Tag dell'articolo: antognoni, calcio, cosmi, ranocchia, ravanelli, tacconi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

