Sono, infatti, tornate a scuola con nuovi amici internazionali e con entusiasmo Elisa Tomassoli, Charlene Jane Quinonez, Matilde Ortali e Lotte Sophie Reins, studentesse delle classi 3 SIA e 3 B2 dell’IIS Cassata – Gattapone di Gubbio, che, a Skrzeszewo, in Polonia, accompagnate dai professori Rosella Piccotti ed Edoardo Panfili, hanno partecipato al quarto meeting internazionale del progetto Erasmus K2 ‘Dealing with stereotypes in education’. Si tratta di un partenariato che, oltre alla scuola di Gubbio, coinvolge scuole della Turchia, della Germania, della Bulgaria e della Polonia.
Accolte con cordialità dalle famiglie, dagli studenti e dagli insegnanti polacchi, dal 6 al 12 ottobre le studentesse dell’IIS Cassata-Gattapone hanno avuto la possibilità di conoscere gli usi e le tradizioni locali e di confrontarsi con altre culture, lavorando per una settimana in gruppi multinazionali sul tema comune dell’uguaglianza religiosa, in un clima di amicizia e cooperazione.
Le attività organizzate dalla scuola elementare di Skrzeszewo, motivanti e coinvolgenti, hanno stimolato gli studenti a riflettere sul concetto di discriminazione religiosa e sulle sue conseguenze. Il tema è stato, poi, approfondito dall’incontro degli studenti con alcuni componenti della Caritas locale.
A questo si è aggiunto un ricco programma di visite ed escursioni tra cui la visita alla cittadina di Zukowo, al castello di Malbork, al campo di concentramento di Stutthof, al centro storico di Danzica e ai luoghi religiosi di maggiore interesse quali la cattedrale, la moschea e la chiesa ortodossa.
L’esperienza in Polonia non soltanto ha consolidato la competenza linguistica in lingua inglese delle studentesse, ma è stata formativa sul piano della loro crescita personale in termini di autonomia, responsabilità e consapevolezza culturale.
Il prossimo appuntamento è per marzo 2020, quando otto studenti e due professori dell’IIS Cassata Gattapone partiranno alla volta di Wertheim, in Germania, dove si svolgerà l’ultimo flusso del progetto che li vede protagonisti.
Tag dell'articolo: Erasmus K2 ‘Dealing with stereotypes in education’, IIS Cassata Gattapone di Gubbio, inclusione, Integrazione, lingue straniere, progetto Erasmus, scuola.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
