lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il 28 e il 29 maggio in Umbria torna “Cantine Aperte”: ecco le iniziative in programma

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Tra animazioni a tema, degustazioni guidate e libere, in abbinamento ai prodotti tipici del territorio regionale e visite alle cantine, cresce l'attesa per l'appuntamento enoturistico.

 
Il 28 e il 29 maggio in Umbria torna “Cantine Aperte”: ecco le iniziative in programma
Regione Umbria.  Ventiquattresima edizione per Cantine Aperte in Umbria, l’appuntamento enoturistico più atteso dell’anno, che ogni volta attrae nella regione migliaia di visitatori, interessati a conoscere il vino, il territorio e a trascorrere un fine settimana all’insegna del benessere e della qualità della vita. Saranno 57 le cantine dell’Umbria che apriranno le porte nell’ultimo fine settimana di maggio, sabato 28 e domenica 29 con innumerevoli iniziative finalizzate alla scoperta della grande ricchezza della regione. E quest’anno a legare i territori a vocazione vinicola, da Montefalco al Lago Trasimeno, da Terni a Perugia, dall’Alto Tevere a Orvieto, da Spoleto a Torgiano, passando per Todi, Assisi e i Colli Martani, sarà il fil rouge della passione, con il claim #Passion&Vino.

L’edizione 206 di Cantine Aperte in Umbria è stata presentata questa mattina a Milano nell’ambito della conferenza stampa nazionale organizzata dal Movimento Turismo del Vino Italia, alla quale, a rappresentare l’Umbria, era presente Gioia Bacoccoli, coordinatrice dell’associazione regionale Mtv Umbria. “L’enoturismo di qualità -ha detto- rappresenta una sfida continua e un impegno costante e la scelta di presentare la prossima edizione di Cantine Aperte in Umbria e quindi l’Umbria del vino a Milano deriva dalla considerazione che è arrivato il momento per la manifestazione, data l’elevata qualità dell’accoglienza da parte delle cantine socie, la presenza crescente di un pubblico attento e consapevole e il sempre maggior interesse verso il turismo del vino – di poter avere una vetrina nazionale, in più a quella sul territorio regionale. Questa conferenza, peraltro – ha proseguito – è organizzata insieme a Airc Italia, dopo il successo della collaborazione in Umbria, che ha fatto da apripista a quella nazionale di oggi e che, solo nella nostra regione, ha visto devolvere il ricavato della vendita di oltre 12.500 calici alla ricerca contro il cancro. Siamo certi – ha concluso – che l’Umbria possa essere sempre di più tra le mete preferite dai turisti del vino”.
In attesa di domenica 29 maggio, giornata clou di Cantine Aperte, con tante e differenti iniziative in cantina, da non perdere l’appuntamento ora tradizionale con la cena A Tavola con il Vignaiolo di sabato 28, all’insegna della qualità, della tradizione e del gusto. Per info: www.mtvumbria.it

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top